Incendio al Quadraro e ferrovia bloccata, è panico a Roma Termini

Giornata di panico ieri pomeriggio alla Stazione Termini di Roma. Un vasto incendio infatti è scoppiato in zona del Quadraro, probabilmente prendendo piede da un maneggio della zona. Anche grazie al forte vento caldo, le fiamme si sono subito propagate con grande velocità spingendosi fino al limitrofo Parco degli Acquedotti ed andando a lambire la linea ferroviaria che collega la Capitale con Cassino. I Vigili del Fuoco sono intervenuti prontamente ma proprio per le avverse condizioni meteo non è stato semplice domare le fiamme. Così si è intervenuti chiudendo via Cartagine verso via Selinunte in entrambi i sensi di marcia. E disponendo il distacco della corrente su tutto il tratto della rete ferroviaria. Oltre al panico tra gli abitanti del Quadraro, l’incendio ha determinato anche una situazione di grandissima confusione alla Stazione Termini. Dove moltissimi viaggiatori e pendolari stavano aspettando i treni per tornarmene a casa, proprio nel venerdì di Ferragosto.

E a complicare ancora di più le cose è intervenuta una seconda chiusura, sulla tratta Formia Napoli. A questo punto tutto il sud pontino e la Campania erano di fatto irraggiungibili in treno, e presto la situazione su Piazzale dei Cinquecento è sfuggita di controllo.

In migliaia in Piazza dei Cinquecento per i pullman sostitutivi. L’incendio al Quadraro blocca la ferrovia ed è panico da assembramento 

Dopo la notizia della interruzione della linea elettrica sulla ferrovia Roma Napoli per un incendio divampato nella zona del Quadraro, moltissimi passeggeri in attesa a Termini si sono riversati sull’antistante Piazzale dei Cinquecento per cercare qualche pullman sostitutivo. Era il pomeriggio di ieri, quindi la vigilia di Ferragosto. E nessuno voleva rimanere a piedi, o saltare i festeggiamenti e la cena previsti in serata. Così da subito si è creato il caos, e gli assembramenti sono stati inevitabili nonostante l’intervento delle Forze dell’Ordine e le indicazioni date dalla Polizia ferroviaria. Fortunatamente, a parte sa e i disagi non si sono riscontrati feriti e alla fine quasi tutti sono riusciti a partire. In serata poi l’intera tratta ferroviaria è stata ripristinata.

Brucia anche la Pontina a Castel Romano

E sempre nel pomeriggio di ieri ennesimo incendio anche sulla via Pontina, sempre nelle sterpaglie in prossimità di Castel Romano. In questo caso la situazione è stata meno grave rispetto al rogo del Quadraro, ma ha comportato comunque disagi per gli automobilisti e la chiusura per lunghi minuti di entrambe le carreggiate della strada. Dato anche il persistere di un forte vento. Che ha reso l’intervento dei Vigili del Fuoco dell’undicesimo Gruppo tutt’altro che semplice. Insomma, davvero un Ferragosto di fuoco. Per questa estate dei roghi che purtroppo i cittadini romani già provati dal covid si ricorderanno a lungo.

https://www.romatoday.it/cronaca/incendio-roma-sud-14-agosto-parco-acquedotti.html