Incendio, brucia ancora la pineta di Castel Fusano

Ancora un incendio a Roma. Mentre un intero quadrante della città è in emergenza, dopo il rogo che si è sviluppato l’altro ieri a Malagrotta. Con tonnellate di rifiuti andati a fuoco, e il rischio diossina nell’aria e nei campi. Questa mattina a invece, ad andare a fuoco e’stata ancora una volta la pineta di Ostia. Un polmone verde unico, di rara bellezza. Ma anche colpevolmente trascurato. In preda all’abbandono e al degrado. E spesso inevitabilmente, anche alle fiamme. Che stammo distruggendo ettaro dopo ettaro una gran parte di questa riserva naturale. Anche in questo caso, bisognerà accertare l’origine del rogo, naturale o dolosa. Ma resta la desolazione e il rammarico. Per non saper difendere un territorio unico. Che con un po’ più di cura e di controllo, potrebbe certamente essere meglio preservato.

Tre focolai per l’incendio a Castel Fusano

Almeno tre i focolai attivi dell’incendio nella Pineta di Castel Fusano, nel X Municipio. A prendere fuoco sterpaglie vicino la zona di Longarina, in via dei Pescatori all’incrocio con via di Castel Fusano. I Vigili del Fuoco sono sul posto per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’intera area.

Come se non bastasse, anche in via della Muratella in questi momenti è divampato un altro incendio. Che non sembrerebbe essere di piccole dimensioni. Sul posto, infatti, diverse squadre dei Vigili del Fuoco e il DOS, cioè il coordinatore del mezzo aereo. Il mezzo potrebbe servire per ‘scaricare’ acqua e aiutare nelle operazioni di spegnimento. A rischio sembrerebbe esserci la linea dei treni, la Roma-Fiumicino, perché le fiamme si starebbero avvicinando ai binari.

Violento incendio all’alba di oggi nella pineta di Castel Fusano (video)