Incendio Casal Lumbroso, Palma (FDI) invia esposto al fine di “garantire sicurezza della cittadinanza”
A Casal Lumbroso, l’incendio avvenuto circa un mese fa continua a destare preoccupazione tra i residenti, al punto che da Fratelli d’Italia arriva un esposto. A presentarlo il consigliere Marco Palma di Fratelli d’Italia (FDI), appartenente al Municipio XI di Roma Capitale che sottolinea la necessità di intensificare le misure di tutela della salute pubblica per i residenti della zona, a fronte dei potenziali rischi ambientali derivanti dall’aria.
Presentato esposto questa mattina
“Stamattina ho inviato l’allegato esposto alle istituzioni coinvolte in relazione sia all’attività di spegnimento dell’incendio che della prolungata esposizione dei cittadini a fumi e forme inquinanti di diversa natura sia di breve che di medio e lungo termine in termini di filiera – dichiara in una nota dall’XI Municipio di Roma Capitale, il vicepresidente del consiglio Marco Palma – Sindaco in prima linea, Asl Roma 3, dipartimento protezione civile, vigili del fuoco, arpa Lazio e Polizia Locale Roma Capitale: tutte istituzioni coinvolte e che debbono tutelare la salute dei cittadini ed il livello di inquinamento ambientale che, lo ricordo, non è solo dell’aria ma, anche per la gravità dell’incendio che ha coinvolto un’azienda chimica che produce vernici, anche di medio e lungo termina”.
Garantire la sicurezza della cittadinanza
L’incendio ha riacceso il dibattito sulla gestione dei rischi ambientali e sulla necessità di azioni più incisive per prevenire tali episodi in futuro al fine di sollecitare le autorità competenti a intervenire con urgenza per garantire la sicurezza e il benessere della comunità locale. “La cittadinanza a distanza di un mese non vede migliorare le proprie condizioni – aggiunge Palma – Ad incrementare il disagio il forte caldo e nell’esposto chiedo di conoscere oltre ai diversi report necessari al fine di garantire la sicurezza della cittadinanza, le motivazioni per le quali, alla luce della gravità dell’incendio sotto il profilo industriale, non siano state approntate misure di tutela ulteriori a beneficio dei soggetti più fragili. Parlo, chiaramente, per il nostro Municipio e per le zone di Monte Stallonara, Spallette, Ponte Galeria e Piana del Sole”.
Avviare un’attività di screening tra la popolazione
“Infine, considerando aspetti inquinanti di media e lunga durata, la necessità di avviare un’attività di screening tra la popolazione non mi appare un aspetto così secondario. Non voglio creare falsi allarmismi ma ritengo che l’approccio, almeno da ciò che è in mio possesso ad oggi, non mi appare quello che i cittadini, ma anche e personalmente, almeno, la politica territoriale si attendeva. Su quanto accaduto e nei diversi livelli di interesse intervenuti e possibili omissioni comprese, presenterò una interrogazione in Municipio Roma XI e lo stesso inviterò a fare sia alla consigliera dell’Assemblea Capitolina Francesca Barbato che alla consigliera Regionale Edy Palazzi, coinvolgendo anche il deputato del collegio on,le Luciano Ciocchetti attraverso iniziative parlamentari che riterrà opportune e necessarie”.