Incendio in via Campo di Carne: fiamme alte e fumo bloccano la viabilità tra Ardea e Aprilia

Incendio Campo di Carne

Un vasto incendio è divampato nel pomeriggio di oggi lungo via Campo di Carne, l’arteria che collega Tor San Lorenzo con Aprilia e la via Pontina. Le fiamme, alimentate dal vento e dalla vegetazione secca, hanno rapidamente invaso il ciglio della strada, generando una densa colonna di fumo che, a partire dalle 16:15 circa, ha reso impraticabile la viabilità all’altezza di via dei Melograni.

Residenti in strada per fronteggiare l’incendio con mezzi di fortuna

La situazione ha assunto contorni emergenziali nel giro di pochi minuti: alcuni residenti delle villette vicine, allarmati dalla vicinanza del fuoco, sono scesi in strada armati di tubi dell’acqua domestici, nel tentativo disperato di arginare le fiamme che stavano divorando la vegetazione ai margini della carreggiata. Il fumo intenso ha creato non pochi problemi anche alla circolazione, obbligando diversi automobilisti a fermarsi o deviare il percorso.

Incendio Campo di Carne
Incendio Campo di Carne

Intervento della protezione civile con il nucleo operativo Airone

Alla segnalazione di emergenza ha risposto prontamente la sala operativa della Protezione Civile, che ha inviato sul posto il nucleo operativo Airone, dotato di due pickup antincendio e autobotti da 2.000 litri insieme ai volontari Alfa di Aprilia. Il loro intervento è stato decisivo per contenere le fiamme e mettere in sicurezza l’area, evitando che il rogo si estendesse ulteriormente verso le abitazioni e le bombole di gas situate nei vari lotti.

Prima l’allarme in via Pratica di Mare

Quello di via Campo di Carne non è stato l’unico intervento della giornata per il personale Airone: poco prima, la stessa squadra era stata impegnata in una bonifica per un altro incendio boschivo scoppiato in via Pratica di Mare, sempre nel territorio comunale di Ardea. Un pomeriggio dunque ad alta tensione sul fronte degli incendi, che torna a preoccupare con l’arrivo delle temperature torride di fine luglio.