Incendio sul traghetto Palermo-Napoli: le immagini della tragedia sfiorata (video)

traghetto incendio

In merito all’incendio sviluppatosi ieri sera attorno alle 22.00 a bordo del traghetto La Superba ormeggiato al porto di Palermo e diretto a Napoli, la compagnia Gnv informa che si e’ immediatamente attivata riunendo l’Unita di Crisi per “supportare le decisioni del Comandante, che sin dal primo momento ha agito in coordinamento con le Autorita’ competenti”.

“L’Unita’ di Crisi – prosegue la nota – costantemente connessa tramite la centrale operativa attiva presso la sede centrale della Societa’, ha inoltre coordinato tutte le altre funzioni aziendali per assicurare la massima assistenza a tutti i passeggeri interessati dall’incidente, si legge in una nota della soceta’ che sottolinea: “L’immediata applicazione delle regole di intervento ed evacuazione ha permesso un celere e ordinato abbandono della nave da parte dei passeggeri e dell’equipaggio non impegnato nelle operazioni di soccorso e spegnimento del fuoco; questo ha consentito che tutti stiano bene e che nessuno abbia riportato conseguenze dirette dall’incidente”.

Gnv sulle cause dell’incendio sul traghetto: “Al via gli accertamenti”


“Le cause dell’incendio – spiega Gnv – sono ancora in corso di accertamento, sia da parte delle Autorita’ che della Compagnia; anche se “dalle prime evidenze l’incendio sembrerebbe essere partito da un automezzo nel garage superiore a prua”. La Compagnia sta tenendo “costantemente aggiornati i passeggeri e garantisce a proprio carico soluzioni di viaggio alternative per coloro che lo desiderano, oppure di rimanere in hotel offrendo loro ogni necessita’ di vitto e alloggio in strutture alberghiere della citta’”. Gnv, infine, “desidera ringraziare tutti quanti si sono celermente adoperati per contribuire a mettere in sicurezza i passeggeri e la nave e che stanno ancora operando al fianco del Comandante, dell’equipaggio e degli operativi di terra”.

Nella notte paura per 184 passeggeri

Al porto di Palermo sono arrivate anche diverse ambulanze, oltre al sindaco Roberto Lagalla. “Sono stati sicuramente momenti di paura quelli vissuti all’interno della nave, ma alla fine ciò che più conta è che tutti i passeggeri siano stati tratti in salvo senza avere riportato conseguenze alla salute”, commenta Lagalla che ieri sera intorno alle 23.30 è accorso al porto, dove poco prima è scoppiato un incendio all’interno del garage della nave Gnv Superba Palermo-Napoli. A bordo 184 passeggeri e un’ottantina di componenti dell’equipaggio. “Ringrazio i vigili del fuoco, la capitaneria di porto, la polizia di frontiera e il personale dell’Autorità portuale per il tempestivo intervento per mettere in salvo i passeggeri e l’equipaggio della nave, per avere prestato loro assistenza e avere condotto le operazioni di spegnimento del rogo“, aggiunge il primo cittadino.