Inchiesta di Fanpage, Fidanza si autosospende da FdI. Meloni: “Aspetto di vedere le registrazioni integrali” (video)

Fidanza Fanpage

“Riguardo il servizio di Fanpage che coinvolge anche l’esponente di FdI, Carlo Fidanza, ho chiesto al direttore di Fanpage i video integrali relativi agli eventi emersi, al fine di avere piena contezza dei fatti senza la semplificazione di un video accuratamente montato. Fratelli d’Italia e’ da sempre molto rigido nel rispetto delle norme sui finanziamenti ai partiti e non accetta tra le proprie fila chi sostiene tesi razziste o discriminatorie. Nelle more della visione dei filmati integrali, Carlo Fidanza ha giustamente reputato di autospendersi da ogni incarichi di partito”. Lo afferma in una nota il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

La richiesta di Giorgia Meloni a Fanpage

“A seguito dei filmati mandati in onda ieri sera nel corso della trasmissione “Piazzapulita” su La7 condotta da Corrado Formigli, e che sollevano particolare preoccupazione – scrive Meloni al direttore di Fanpage Francesco Cancellato -, Le chiedo di avere copia delle intere registrazioni relative agli episodi rappresentati, cosi’ da poter valutare compiutamente i fatti senza l’intermediazione di un servizio che – per sua natura – e’ necessariamente parziale e frutto di una sintesi”.

Fidanza si autosospende da FdI

“Sono certa che Lei comprendera’ che, per valutare compiutamente i fatti e il comportamento dei nostri dirigenti, e adottare cosi’ gli eventuali provvedimenti commisurati alle oggettive responsabilita’, abbiamo bisogno dell’intero materiale privo di tagli in vostro possesso. Nel corso della trasmissione, infatti, Lei ha dichiarato che il filmato andato in onda non e’ che la “prima puntata”, a fronte di “100 ore di girato” realizzati in tre anni. Mi auguro che, per la grande rilevanza della questione, anche ma non solo perche’ scoppiata a ridosso di un’importante tornata elettorale e a 48 ore dal silenzio prescritto dalla legge, Fanpage vorra’ dare seguito al piu’ presto alla richiesta – conclude Meloni -. In attesa di un suo riscontro, ribadisco a nome di Fratelli d’Italia che nel nostro movimento non c’e’ alcun spazio per atteggiamenti ambigui sull’antisemitismo e sul razzismo, per il paranazismo da operetta o per rapporti con ambienti dai quali siamo distanti anni luce, ne’ per atteggiamenti opachi sul piano dell’onesta’”.

Nell’associarmi alla richiesta del mio partito di ottenere i filmati integrali che mi riguardano senza tagli o manomissioni in modo che gli stessi possano essere visionati dai competenti organi di FdI, su richiesta di Giorgia Meloni, ritengo opportuno autosospendermi da ogni ruolo e attivita’ di partito al fine di preservare Fratelli d’Italia da attacchi strumentali”.
Cosi’ in una nota il capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento europeo Carlo Fidanza, dopo l’inchiesta di Fanpage che lo riguarda.