Incidente mortale sulla Pontina, la vittima è Davide Spanu: aveva 44 anni

Davide Spanu

È Davide Spanu44 anni, tecnico radiologo all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, la vittima dell’incidente mortale avvenuto ieri pomeriggio sulla Pontina. È lui l’uomo che ha perso la vita ieri pomeriggio nel violento schianto al chilometro 86,300 della SS 148, nel territorio di Sabaudia, all’altezza della rotatoria per la Migliara 49. Con lui in auto c’era un amico, ora ricoverato in codice rosso.

Incidente sulla Pontina, 10 chilometri di code: ferita una donna

Chi era Davide Spanu

Davide Spanu viveva a Latina ed era molto conosciuto nel capoluogo pontino, sia per il suo lavoro in ospedale sia per i rapporti personali costruiti negli anni. La notizia della sua morte ha attraversato la città in poche ore. Sui social si sono moltiplicati i messaggi di cordoglio, parole semplici e dirette, cariche di dolore. “Che colpo al cuore. Vola in alto, Davidino del mio cuore… Ci sono dolori che non si spiegano”, ha scritto Sonia. “Ci conoscevamo da bambini. Oggi è il primo giorno in cui non ci siamo sentiti”, ha aggiunto Ale. “Resterai la carezza più delicata sulla mia pelle”, il messaggio di Valentina.

Pontina, perde il controllo dell’auto e si ribalta: grave 39enne

L’incidente sulla Pontina

L’incidente mortale è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, in direzione RomaDavide era al volante di una Mini Cooper, con l’amico seduto sul lato passeggero. Per cause ancora in fase di accertamento, l’auto ha urtato il cordolo della rotatoria, ha attraversato lo spartitraffico e ha colpito un segnale stradale e un tronco d’albero, prima di terminare la corsa in uno spiazzo a margine della carreggiata. L’impatto è stato devastante. Davide Spanu è morto sul colpo a causa delle gravi ferite riportate.

Sul posto sono arrivati in pochi minuti i sanitari del 118, con ambulanza e auto medica, insieme ai Vigili del Fuoco. I tentativi di rianimazione per il conducente si sono rivelati inutili. Il passeggero è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Santa Maria Goretti, dove è stato ricoverato in codice rosso. La Polizia Stradale di Aprilia ha effettuato i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dello schianto. Non risultano altri veicoli coinvolti: tutti gli elementi raccolti portano, al momento, a un incidente autonomo.

Presente anche il personale Anas, impegnato nella rimozione dei detriti e nel ripristino della viabilità su uno dei tratti più trafficati del litorale pontino.

Una strada che continua a uccidere

L’ennesimo incidente sulla Pontina riaccende i riflettori su una statale che continua a registrare morti e feriti gravi. Ora saranno gli accertamenti a chiarire se alla base dello schianto ci siano stati velocitàdistrazione o un malore improvviso. Ma resta il fatto che sulla SS 148 Pontina si è consumata un’altra tragedia, e Latina piange Davide Spanu, 44 anni, una vita interrotta troppo presto.