Incredibile ad Acilia: una strada pubblica ostruita dai rifiuti (video)

acilia rifiuti

Incredibile quello che accade ad Acilia, in località Centro Giano. Oltre ai cronici problemi, adesso c’è persino una strada di pubblico transito interrotta dai rifiuti, che ingombrano la carreggiata. Lo racconta l’emittente Canale 10 news, che in un documentato servizio con video, illustra la situazione. Si vedono rifiuti ingombranti, spazzatura di vario genere, sfalci ma anche lastre di eternit deposte sulla pubblica via. Siamo in via Ricadi, a Centro Giano, dove c’è una vasta area che è diventata una vera e propria discarica. Abusiva, ovviamente, e si trova lì da almeno tre anni.

Acilia, numerose le segnalazioni dei residenti

Inutilmente il comitato di quartiere di Centro Giano ha segnalato la cosa al municipio. “Sì, dice il presidente del comitato, non è servito a nulla. Anche perché è un problema di igiene pubblico, siamo in piena pandemia, e poi c’è il pericolo di incendi, che potrebbero sprigionare sostanze tossiche”. Nelle vicinanze, poi, fanno sapere, c’è un fosso che tutte le estati puntualmente prende fuoco. I residenti chiedono al comune la rimozione dell’immondizia, il ripristino dello stato precedente e magari anche l’installazione di telecamere di sorveglianza. Anche perché – precisano – ci troviamo accanto a una struttura dell’Acea, un impianto di sollevamento che garantisce che il quartiere non venga sommerso dalle acque scure.

Colpa dei cittadini incivili ma anche dell’Ama

Certo, dice un altro residente, una grande parte di responsabilità ce l’hanno i cittadini incivili che depositano in questo modo i rifiuti. Ma un’altra parte di responsabilità ce l’ha senza dubbio l’Ama, che passa senza intervenire. A questo punto non si capisce perché le istituzioni, a cui il problema è stato segnalato più volte, non si muovano e anzi non si prendano neanche il disturbo di venire a vedere. Una cittadina, intervistata da Canale 10, dice che ha paura di ritorsioni a prendere il numero di targa o a fotografare coloro che buttano i rifiuti. Qualcun altro fa presente che con l’arrivo dell’estate l’immondizia attirerà animali e comunque diventa un luogo malsano.