Infarto durante la Traversata dello stretto di Messina: morto Luca Tranzillo, era dirigente del Forum Sport Center di Roma

Luca Tranzillo morto

Quella giornata che doveva ruotare solo attorno allo sport, il nuoto che tanto amava, si è trasformata in tragedia per Luca Tranzillo, un atleta di 52 anni che sabato mattina ha perso la vita mentre svolgeva la Traversata dello Stretto di Messina. Si trovava in mare quando, improvvisamente, ha accusato un malore e per lui, nonostante i tentativi di soccorso, non c’è stato nulla da fare: l’infarto gli è stato fatale e il cuore ha smesso di battere.

Una notizia terribile che ha sconvolto il mondo del nuoto (e non solo). Luca Tranzillo, molto conosciuto e stimato nel suo ambiente, era dirigente del Forum Sport Center di Roma e faceva parte del comitato regionale FIN Lazio come consigliere con delega alla propaganda.

Morto Luca Tranzillo: il cordoglio

A dare la terribile notizia la Federazione Italiana Nuoto Calabria, che ha ricordato Tranzillo come un nuotatore master, istruttore, dirigente, organizzatore di eventi e consigliere regionale federale del Lazio. In pochissimo tempo sono stati tanti i messaggi di cordoglio e vicinanza, tutti sullo stesso tono: Luca Tranzillo ha saputo entrare nel cuore di molte persone con la sua professionalità, la sua determinazione, il suo modo di fare. E la sua enorme passione per il nuoto.

“Se ne è andato all’improvviso, colpito da un infarto, lasciando tutti sgomenti mentre stava terminando la traversata dello stretto di Messina. Luca Tranzillo era un atleta esperto e organizzatore di eventi master di riferimento dell’area del centro Italia, istruttore di nuoto, dirigente del Forum Sport Center di Roma dove rivestiva un ruolo determinante per la pianificazione e gestione degli eventi, nonché consigliere regionale federale del Lazio con delega alla propaganda. Aveva compiuto 52 anni il 9 giugno scorso” – dicono dalla Federazione Italiana Nuoto.

Luca Tranzillo morto
Luca Tranzillo morto – www.7colli.it

Il ricordo

“Era un bravo nuotatore master, un bravo tecnico, un entusiasta organizzatore – ricorda il presidente Paolo Barelli – E’ stato un amico affettuoso, solare, sempre disponibile e concreto. Formulo le condoglianze alla famiglia, all’amico e presidente del Forum Sport Center Walter Casenghi. E’ stato un piacere condividere la passione che aveva per il nuoto e il mare, sarà sempre nei nostri cuori e nei ricordi dei giovani che ha cresciuto e formato, avviandoli allo sport e alla vita, e dei tantissimi master con cui si divertiva tra corsie e onde”. Alla condoglianze del presidente Barelli, si sono aggiunte quelle del presidente onorario Lorenzo Ravina, dei vice presidenti Andrea Pieri, Giuseppe Marotta e Tania Cagnotto, del segretario generale Antonello Panza, del consiglio e degli uffici federali, del presidente del comitato regionale Lazio Giampiero Mauretti e di tutto il movimento acquatico italiano.

Luca Tranzillo viene ricordato da tutti come un lavoratore instancabile, dal cuore buono. “La tua vita dedicata all’acqua, la stessa che ti ha portato via” – dice Roberto straziato dal dolore. Un professionista che ha saputo accogliere e che ha sicuramente fatto la differenza. Un grande atleta e dirigente che mancherà a chi ha avuto la fortuna di conoscerlo. Lui che aveva nel DNA il nuoto. E che ha perso la vita, per un tragico e beffardo destino, proprio in acqua, mentre faceva quello che più amava.