Inferno di fuoco ad Ardea: incendio in via Pordenone, fiamme a ridosso delle abitazioni nella zona di Nuova Florida

Attimi di paura a Nuova Florida, nel Comune di Ardea, dove oggi – giovedì 7 luglio – un violento incendio è divampato in via Pordenone, minacciando da vicino alcune abitazioni. Provvidenziale l’intervento dei Vigili del Fuoco di Pomezia, che ha evitato il peggio.
Un vero e proprio inferno di fuoco ha messo in allarme i residenti di Nuova Florida, ad Ardea, nella tarda mattinata . L’incendio, scoppiato nei pressi di via Pordenone, si è rapidamente propagato a causa del vento e delle alte temperature, aggredendo la vegetazione secca e minacciando una serie di villini situati nella zona residenziale.

Le fiamme alte e il fumo acre hanno reso l’aria irrespirabile e generato panico tra i cittadini, che hanno temuto il peggio quando il fuoco ha iniziato a lambire i confini delle loro proprietà. Alcuni testimoni raccontano di aver visto le lingue di fuoco a pochi metri dalle abitazioni, mentre altri hanno segnalato difficoltà respiratorie a causa della densa coltre di fumo.
Domato l’incendio grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco
L’allarme è scattato immediatamente e sul posto sono giunti in pochi minuti i vigili del fuoco del distaccamento di Pomezia, che con grande professionalità e prontezza hanno circoscritto le fiamme prima che potessero causare danni gravi a persone o immobili. L’intervento si è rivelato cruciale: senza il loro arrivo rapido, le abitazioni più vicine sarebbero potute essere avvolte dalle fiamme.
Oltre ai pompieri, sono intervenuti anche i carabinieri per gestire la sicurezza della zona e un’ambulanza del 118, allertata per prestare soccorso a eventuali intossicati dal fumo. Fortunatamente, secondo le prime informazioni, non si registrano feriti gravi.
Cause dell’incendio ancora da accertare
Resta ancora ignota l’origine del rogo. Gli inquirenti stanno effettuando i primi rilievi per comprendere se si sia trattato di un incendio di natura accidentale, magari innescato da una cicca di sigaretta o da una combustione spontanea favorita dalle alte temperature, oppure se ci sia la mano dell’uomo dietro questo episodio, come purtroppo spesso accade in estate.
Il Comune di Ardea, già colpito in passato da altri incendi durante la stagione estiva, torna a fare i conti con il problema della prevenzione degli incendi. L’area di Nuova Florida, densamente abitata e circondata da vegetazione spontanea, si conferma particolarmente vulnerabile durante i periodi di siccità.
“Temiamo che possa accadere di nuovo”
“È stato un incubo – racconta Giorgio, una residente di via Pordenone – le fiamme erano a pochi metri dal nostro giardino. Abbiamo preso i bambini e siamo scappati fuori di casa. Solo grazie ai pompieri non è successo il peggio”.
I cittadini chiedono maggiore attenzione da parte delle autorità locali e più controlli sul territorio, per evitare che episodi del genere possano ripetersi. Alcuni segnalano anche l’assenza di adeguata pulizia dei terreni incolti, che spesso diventano vere e proprie micce in estate.
Il rischio incendi ad Ardea è un tema aperto
Un rogo, nella zona di Nuova Florida ad Ardea, che ha evidenziato ancora una volta la fragilità del territorio di fronte ai roghi estivi. Sebbene l’intervento delle squadre antincendio sia stato efficace, la paura resta viva tra i cittadini.
La speranza è che quanto accaduto serva da monito per rafforzare i controlli, migliorare la manutenzione del verde e prevenire nuove emergenze ambientali in una stagione che, purtroppo, si preannuncia ancora lunga e rovente.