Iniziativa di Forza Italia per far tornare Roma la “caput mundi” anche nel settore dei cinema

cinecittà (2)

Roma deve tornare la caput mundi dello spettacolo e del cinema che è un settore che va sostenuto. E’ questa la sintesi del convegno che si è svolto oggi a Roma, presso la sala stampa della Camera dei deputati, dal titolo “Roma motore dell’industria italiana del cinema e dell’audiovisivo. Il ruolo della Regione Lazio per imprimere un nuovo impulso”, organizzato dalla deputata di Forza Italia Patrizia Marrocco. Oltre alla deputata azzurra, sono intervenuti i deputati di Forza Italia Rita dalla Chiesa e Alessandro Battilocchio e Pier Ernesto Irmici, candidato di Forza Italia alle elezioni regionali nel Lazio. “Roma è la città del cinema per antonomasia. Speriamo di poter tornare a governare questa regione e di ridarle il ruolo che merita – ha esordito Marrocco -. Ci sono alcuni punti, per Forza Italia prioritari, per far ritornare Roma protagonista.

Ristrutturare gli storici studi di Cinecittà

Il primo punto è un importante lavoro di ristrutturazione, con agevolazioni economiche, per gli storici studios di Cinecittà. Poi, la riorganizzazione della Film Commission Roma Lazio, per ridare voce alle realtà comunali, incrementando i finanziamenti destinati ai progetti di promozione anche turistica del territorio laziale. Ancora, il reintegro del sabato come giornata lavorativa anche a Roma, la riduzione degli oneri finanziari e della burocrazia per le produzioni che scelgono il Lazio per le riprese, agevolazioni per i teatri di quartiere. Un impegno concreto per far tornare Roma la caput mundi dello spettacolo e il Lazio vera terra di cinema”, ha concluso Marrocco.

Reintrodurre gli sconti nelle sale

Per la capogruppo di Forza Italia in Commissione Cultura alla Camera, Rita dalla Chiesa, “i biglietti del cinema sono molto cari, dovrebbero essere reintrodotti gli sconti almeno per le persone più anziane”. Inoltre “si dovrebbe pensare a luoghi dove proiettare film per bambini, che a Roma non esistono. Spero e mi auguro che tutto questo si possa avverare, perché Forza Italia ha sempre avuto grande attenzione per le famiglie. Sono speranzosa che si possa ridare lavoro, speranza e lustro alla città di Roma dal punto di vista della cultura: Forza Italia ce la farà”, ha concluso la deputata azzurra.

Il cinema è una filiera importante, valorizziamola

“Roma nel mondo conosciuta anche grazie a memorabili scene del cinema – ha sottolineato Battilocchio -. L’impegno che Forza Italia prende, per queste elezioni regionali, punta in maniera esplicita a difendere una filiera importante che va promossa e valorizzata. Con gli elettori del Lazio prendiamo degli impegni precisi e speriamo di avere una rappresentanza importante nella prossima amministrazione regionale di centrodestra che sarà molto attenta anche su questo tema”. A conclusione dell’evento è intervenuto Irmici, sottolineando che “il cinema non è solamente una grande industria, ma è una filiera lunghissima, che parte da un’idea e arriva alle sale. È preoccupante vedere che le sale, fattore di socializzazione importante, soffrono. È un mondo che dobbiamo sostenere”, ha concluso.