International Street Food a Ostia dal 5 al 7 settembre 2025: al via anche le riprese della trasmissione Rai ‘Il Trono del Gusto’

L’International Street Food sta per tornare a Ostia. Ancora una volta. Piazzale Magellano (al curvone) farà da sfondo a un evento unico, ospiterà la più importante rassegna gastronomica itinerante del nostro Paese ideata e organizzata da Alfredo Orofino. Tra cibo di strada, specialità di ogni Regione, chi vuole riuscirà a ‘viaggiare’ attraverso i sapori e senza muoversi si sposterà percorrendo chilometri ‘culinari’, dal nord al Sud.
Ostia, infatti, dal 5 al 7 settembre – per ben tre giorni consecutivi – si trasformerà in un autentico palcoscenico del gusto con i migliori food truck italiani e internazionali. Dai piatti tipici ai birrifici artigianali. E sempre con un obiettivo: far festa, condividere e scoprire tradizioni e innovazioni, che insieme formano un mix perfetto.

International Street Food a Ostia dal 5 al 7 settembre 2025
I visitatori da venerdì a domenica, in questo primo weekend di settembre, potranno lasciarsi conquistare da tutte le proposte, che spazieranno dal dolce al salato. Tra le specialità: il kurtos ungherese, fragrante e scenografico; lo smash burger, con la sua carne cotta sulla piastra per un sapore intenso; il pesce fritto, croccante e dorato, simbolo mediterraneo. E ancora, il pulled pork, morbido e succulento; le bombette pugliesi, piccoli scrigni di carne ripiena, gli hamburger di cinta senese, realizzati con carne pregiata. A Ostia, poi, ci sarà il profumo della paella argentina, degli arrosticini abruzzesi. E in strada si respirerà l’odore dei piatti tipici della cucina siciliana e greca. Ovviamente, non mancheranno i fritti firmati Don Fritto, il raffinato panino con il polipo, la saporita porchetta di Ariccia e la pizza, da sempre simbolo della cucina italiana.
Tutto questo sarà accompagnato da una selezione di birrifici artigianali. E molti hanno già attivato il conto alla rovescia per quella che è sì una manifestazione, ma anche un incontro tra chef e ristoratori. Tra tradizioni e creatività.
Al via le riprese della trasmissione ‘Il trono del Gusto’ a Ostia
L’International Street Food di Ostia sarà un po’ diverso e particolare. Il motivo? Durante la manifestazione verranno realizzate le riprese della nuova trasmissione “Il Trono del Gusto”, che andrà in onda su Rai 2 a partire dal 20 settembre alle ore 9.45 per un ciclo di otto puntate.
«Tornare a Ostia con la 102ª tappa dell’International Street Food è per noi motivo di grande orgoglio, ma quest’anno lo è ancora di più grazie alle riprese della trasmissione “Il Trono del Gusto”, che andrà in onda su Rai 2 dal 20 settembre per otto puntate. È un’opportunità straordinaria per raccontare non solo i piatti e le tradizioni, ma anche le emozioni, le persone e l’atmosfera unica che si respira in questa manifestazione. Essere presenti in televisione su una rete nazionale come Rai 2 significa portare nelle case degli italiani l’essenza del nostro lavoro, la passione degli chef di strada e la ricchezza culturale che lo street food rappresenta. Per Ostia sarà una tappa memorabile, capace di unire ancora di più pubblico e territorio. L’International Street Food è una festa del gusto, della convivialità e della scoperta, capace di valorizzare le eccellenze italiane senza dimenticare le tradizioni culinarie del mondo. Il nostro impegno è quello di rendere questa rassegna sempre più partecipata e amata, e l’entusiasmo con cui viene accolta dal pubblico, insieme al riconoscimento televisivo, sono per me la più grande soddisfazione» – ha dichiarato Alfredo Orofino, presidente di A.I.R.S. e organizzatore della manifestazione.

I prodotti ci sono, le date pure. E adesso non manca che aspettare venerdì, quando si entrerà nel vivo dell’International Street Food e si potrà ‘viaggiare’ attraverso i sapori, macinando chilometri restando a Ostia.