Ippodromo Capannelle, si riparte lunedì 1 settembre: al via la grande stagione autunnale

ippodromo capannelle

Contenuti dell'articolo

La lunga pausa estiva è ormai alle spalle. Lunedì 1 settembre 2025 l’Ippodromo Capannelle riaprirà le sue porte dando il via alla stagione autunnale, quattro mesi intensi di grandi corse, premi prestigiosi e spettacoli che richiameranno appassionati e famiglie. Una tradizione che dura dal 1881 e che continua a rappresentare un punto di riferimento per l’ippica italiana ed europea.

La giornata inaugurale di lunedì 1 settembre

La stagione partirà con un convegno infrasettimanale di altissimo livello: quattro corse condizionate sulla pista grande in erba. Riflettori puntati sui Premi SGA Asta Selezionata 2025, dedicati ai puledri di due anni, trampolino di lancio verso prove di spicco come il Fiuggi, il Gran Criterium e le Repubbliche Marinare.
Grande attesa anche per il Premio Senecio sui 2000 metri, riservato ai tre anni maschi, e per il Premio Enable, che vedrà protagonista la campionessa Klaynn, reduce dalla vittoria nel Regina Elena e nelle Oaks d’Italia.

Da settembre al Roma Champions Day

Settembre vivrà il suo momento clou domenica 21, con il primo Listed Race Day della stagione. Spettacolo assicurato anche domenica 26 ottobre, quando cinque listed, tra cui il prestigioso Premio Divino Amore e il Premio Roma Vecchia, faranno da preludio al grande appuntamento: il Roma Champions Day di domenica 2 novembre.
Un evento ispirato al Champions Day di Ascot, con quattro corse di gruppo in un solo pomeriggio: Premio Ribot, Premio Berardelli, Premio Roma e Premio Lydia Tesio, dove si sfideranno i migliori cavalli e fantini del panorama europeo. La stagione del galoppo si chiuderà a dicembre sulla pista in all weather, con l’ultimo appuntamento del Christmas Day il 23 dicembre.

Il Derby Italiano e le Oaks

Non solo galoppo. Capannelle ospiterà anche i più importanti eventi del trotto nazionale. Dopo le qualificazioni del 20 settembre, domenica 12 ottobre sarà la volta del 98° Derby Italiano del Trotto e delle Oaks del Trotto 2025, appuntamenti imperdibili per gli amanti della disciplina.

Eventi collaterali e intrattenimento per famiglie

Come da tradizione, l’Ippodromo Capannelle sarà anche palcoscenico di eventi collaterali molto attesi: dall’11 al 12 ottobre torna il Millennium Expo, la più grande mostra-scambio di auto e moto d’epoca del Centro-Sud Italia. Confermati anche gli appuntamenti con il Mercatino Giapponese, che animerà i weekend di settembre, ottobre, novembre e dicembre, anche in versione natalizia.

Capannelle, dove sport ed emozioni corrono veloci

La nuova stagione autunnale di Capannelle promette dunque spettacolo ed emozioni: un intreccio di tradizione, eleganza e passione per i cavalli che rende unico questo ippodromo storico della Capitale.