Ita Airways punta all’America: partito il primo volo diretto da Roma a Chicago

È partito oggi il primo volo diretto Ita airways da Roma Fiumicino a Chicago O’Hare. Lo comunica Ita airways in una nota. Alla cerimonia del taglio del nastro presso il terminal 3 dell’aeroporto di Roma Fiumicino hanno partecipato Emiliana Limosani, chief commercial officer Ita airways e Amministratrice delegata di “Volare”, Pierluigi Di Palma, presidente di Enac, Mario Baccini, sindaco di Fiumicino, Raffaello Biselli, assessore al Commercio e alle Attività produttive del comune di Fiumicino e per Aeroporti di Roma Ivan Bassato, chief aviation officer, e Federico Scriboni, head of aviation business development.

Mario Baccini
Il sindaco di Fiumicino Mario Baccini

Il nuovo collegamento

Nell’attuale summer 2024, il nuovo collegamento diretto Roma-Chicago prevede inizialmente sei frequenze settimanali che diventeranno sette a partire da giugno. Inoltre, grazie anche all’avvio del volo Roma-Toronto dal prossimo 10 maggio, la Compagnia offrirà 140 voli settimanali tra l’Italia e il nord America. L’apertura del collegamento per Chicago, il settimo verso il nord America, rappresenta per Ita airways un prodotto di grande importanza. Gli Stati Uniti sono infatti il primo mercato strategico di Ita airways dopo l’Italia e la nuova rotta consentirà alla Compagnia di aggiungere un ulteriore punto di accesso strategico non solo per il traffico point to point, ma anche per le prosecuzioni verso altre destinazioni all’interno del Paese, combinando flussi di traffico leisure e business.

Cargo sold out

Sul volo inaugurale Roma Fiumicino-Chicago, inoltre, la capacità cargo è stata quasi interamente soddisfatta a dimostrazione delle potenzialità del nuovo collegamento in termini di import ed export rafforzando così il ruolo di Ita airways di supporto delle eccellenze italiane e ambasciatore del made In Italy nel mondo.

Un ulteriore tassello

La destinazione Chicago è un ulteriore tassello nella strategia di espansione del network intercontinentale di Ita airways nell’attuale stagione Summer, che prevede un ventaglio di 57 destinazioni, di cui 16 nazionali, 26 internazionali e 15 intercontinentali. Nord America, Africa e Medio Oriente saranno i mercati in cui la Compagnia inaugurerà voli diretti dal suo hub di Roma Fiumicino. In particolare, a maggio, oltre a Toronto, verrà lanciato il collegamento diretto con Riyadh. A giugno sarà la volta dei voli diretti per Accra e Kuwait city, a luglio di Dakar e ad agosto di Gedda. Inoltre, nel picco della stagione estiva, Ita airways aggiungerà 11 collegamenti stagionali, selezionati tra le destinazioni turistiche più ambite del Mediterraneo.