Italia Green Film Festival: taglio del nastro della quinta edizione. Tutti gli eventi

Al via a Roma il Green Film Festival, una kermesse di un mese su nuove proposte in tema di food e sostenibilità ambientale come il ritorno alla cucina tradizionale o alla cucina ancestrale. Saranno proiettati oltre 600 film, dibattiti e lanci di nuovi piatti come “il cuore nel piatto” simbolo della cucina ancestrale.

Anche nelle scuole

La kermesse porterà nelle scuole della Capitale e italiane oltre 60 film selezionati dalla giuria del festival. Film che rappresentano l’ eccellenza nel mondo dei film a tematica green e social.
Questo mattina il taglio del nastro ufficiale della 5° edizione del green film festival presso la Sala Tirreno della Regione Lazio. Alla presenza dell’Assessore alla cultura della regione Lazio Simona Baldassarre e  del presidente della commissione culturale Federico Mollicone che ha mandato un messaggio istituzionale.

La Golden Leaf

Inoltre consegnata una Golden Leaf speciale al grande romanziere della natura con decine di best Sellers al suo attivo Sergio Bambarén accorso al igff dall’ Australia.  Premio Golden Leaf Speciale anche al fotografo subacqueo Massimo Giorgetta. Si è parlato anche di Ermanno Olmi a cui verrà consegnato il premio Golden Leaf Speciale post mortem nella cerimonia finale di premiazione prevista tra qualche settimana.

Il direttore artistico

Pierre Marchionne, il direttore artistico del festival lancia la nuova sfida e sottolinea l’importanza del parterre: “Sono contento della presenza di Sergio Bambarén al festival e del discorso motivazionale che ha fatto ai ragazzi presenti e dei suoi meravigliosi aforismi”.

Rutelli (Anica)

“Il tema climatico dovrebbe essere progetto della convergenza universale ed un impegno concreto di tutti a partire dalle istituzioni. In questo senso il nostro Festival è prezioso perché permetterà a tantissime persone di formarsi un’idea basata sulle immagini e sui fatti e dunque sentirsi parte del cambiamento di cui ogni persona sul pianeta deve essere protagonista”. Francesco Rutelli, presidente Anica.

L’evento e la Moda

Domani, martedì 23 aprile, nel frattempo il Green Film Festival toccherà anche la moda: Al We Gil Trastevere, in largo Ascianghi 5, ci sarà un appuntamento dedicato alla moda sostenibile. L’ospite d’onore sarà la cantante Noemi e in passerella sfileranno gli abiti delle maison che si sono distinte per tessuti ed idee Green. Un passaggio importante che sottolinea un’eccellenza italiana e che lavora per sviluppare nuove idee sostenibili. Ad accompagnare l’evento anche la musica del Roma Opera Note e proiezioni legate al Festival.