James Senese è morto, l’addio allo storico sassofonista: aveva 80 anni

James Senese morto

Un altro pezzo di storia della musica se ne va: James Senese, padre del Neapolitan power che per anni ha collaborato con il grande, unico e inimitabile Pino Daniele, si è spento all’età di 80 anni. Una notizia terribile arrivata pochi minuti fa: il cuore dello storico sassofonista ha smesso di battere dopo le gravi complicazioni dovute a una polmonite, che lo aveva colpito nelle scorse settimane. Ha lottato come ha potuto, come un guerriero, ma purtroppo non ce l’ha fatta.

L’addio a James Senese

James Senese si è spento nella ‘sua’ Napoli, lì dove aveva costruito tutta la sua carriera. In quella città che ha fatto da sfondo, negli anni, ai suoi più grandi successi. Lui, tra i sassofonisti italiani più conosciuti al mondo, ha saputo spaziare tra la musica jazz, rock, soul, funky. E negli anni ’60 e ’70 è stato uno dei padri fondatori del movimento musicale Neapolitan Power. In quel periodo ha fondato diversi gruppi musicali, tra cui The Showmen e Napoli Centrale.Durante la sua lunga carriera ha collaborato con Gli Evans, Bob Marley, Don Moye, Roberto De Simone, Tullio De Piscopo, Pino Daniele. Ed è proprio con quest’ultimo che Senese, insieme a Tullio De Piscopo, Rino Zurzolo, Joe Amoruso ed Ernesto Vitolo, ha formato un supergruppo per seguire il cantautore napoletano collaborando con lui nei suoi dischi d’esordio.

I messaggi

“Si è spento, all’età di 80 anni, un gigante della musica internazionale. James Senese JNC, sassofonista, ha lottato per oltre un mese contro una grave forma di polmonite. Era in rianimazione al Cardarelli di Napoli, dopo l’insorgere di una brutta infezione, come riportato dal nosocomio in una nota. Nato a Napoli il 6 gennaio 1945 da madre italiana e padre afroamericano, è stato componente degli Showman, fondatore dei Napoli Centrale e storico musicista del super gruppo creato da Pino Daniele. La sua assenza al concerto evento di piazza del Plebiscito aveva fatto capire la reale gravità delle sue condizioni. Grande cordoglio da tutto il mondo della musica per l’addio di un grande sassofonista e uomo di spettacolo. Non sai quanto ti abbiamo voluto bene! – hanno detto dalla fanpage dedicata a Pino Daniele.

Parole straziate dal dolore quelle di Enzo Avitabile, uno dei suoi più grandi amici, che lo ha voluto ringraziare. Un post semplice, una didascalia, le foto insieme. “Grazie per il tuo talento, la dedizione, la passione, la ricerca. Sei stato un esempio di musica e di vita. Un amico per fratello, un fratello per amico. Per sempre” – ha detto. E nessuno sembra avere dubbi: oggi la musica italiana (e non solo) ha perso un pezzo fondamentale, un uomo, un professionista, che ha fatto la storia. E lì resterà la sua eredità.