Janik Sinner scrive la storia del tennis italiano: ha vinto gli Australian Open

Jannik Sinner scrive la storia, vince gli Australian Open 2024. Dopo Nicola Pietrangeli 1959/60, i due Roland Garros della spensieratezza e della goliardia. Dopo Adriano Panatta 1976, il Roland Garros della spavalderia. E oggi? Jannik Sinner 2024, gli Australian Open della semplicità. Il quarto Slam della storia italiana sposta i confini geografici a nord, dopo le due leggende romane. E porta con sé delle stimmate completamente diverse dai due personaggi precedenti: Jannik Sinner ha fatto della normalità la sua parola chiave.

Sinner, primo italiano a vincere gli Australian Open

Oggi siamo tutti Sinner, e non solo per salire sul carro del vincitore, quanto per applaudire il suo stile, la sua gentilezza, il suo fair play. “Tutti vogliono bene a Jannik, perché lui ha una parola per tutti. Negli spogliatoi si ferma a parlare con tutti. Non puoi volergli male”. Non lo ha detto qualcuno del suo team. Neppure un suo parente. Neanche un amico. Sono parole di Christopher Eubanks, un giovane tennista americano. Lo citiamo solo per dare la cifra del rapporto che il mondo del tennis ha con Sinner, per come il mondo del tennis vede Sinner.

Come lui nessuno mai

Nessun italiano aveva mai vinto in Australia. È sempre stato lo Slam più lontano, meno amato. Ora non lo sarà più. Melbourne entra nella storia azzurra, e non possiamo che esserne felici. Jannik ha superato Daniil Medvedev, il russo che gli gioca a specchio. Anzi, gli giocava: il passato è molto più corretto. Ecco la sintesi della finale, quelli che definiremmo “gli highlights”.

Le curiosità

Sinner è diventato il cinquattottesimo campione di uno slam nel singolare dell’era Open e il 153° campione maschile in totale. Inoltre a 22 anni e 165 giorni, Sinner è diventato il giocatore più giovane a vincere a Melbourne dal 2008, quando Djokovic vinse il titolo all’età di 20 anni e 250 giorni. annik con il successo agli Australian Open diventa l’italiano con più titoli nell’era Open, con undici tornei vinti: superato Adriano Panatta, fermo a quota dieci. Il numero quattro del mondo si è imposto a Sofia (due volte), l’Atp 250 di Melbourne, Washington, Anversa, Umago, Montpellier, Toronto, Pechino, Vienna e adesso il primo trionfo slam in Australia.