Kaiserslautern-Roma 0-1, terza vittoria per Gasperini: Ferguson decisivo

La Roma conquista la sua terza vittoria stagionale con un 1-0 contro il Kaiserslautern, nel terzo test amichevole di questa preparazione estiva. Un gol di rapina di Ferguson al 16′ del primo tempo ha deciso il match, con l’attaccante che ha approfittato di un errore del portiere avversario Krahl per recuperare il pallone e depositarlo in rete. Un’ulteriore conferma del lavoro di Gian Piero Gasperini, che comincia a vedere i primi frutti del suo progetto giallorosso.
Gasperini impone la sua impronta
Con il consolidato 3-4-2-1, Gasperini ha messo in campo una Roma aggressiva, che ha dominato il Kaiserslautern, squadra di Serie B tedesca, senza troppi patemi. L’inizio della partita ha visto i giallorossi subito protagonisti, con i due trequartisti Soulé a destra e Pisilli a sinistra (in campo al posto di Paulo Dybala, non convocato per un riposo programmato), che hanno dato vivacità al gioco, supportando il centravanti Ferguson nel legare la manovra offensiva.

Il gol di Ferguson
Il gol che ha deciso la partita è arrivato al 16’ del primo tempo, quando Ferguson, con un pressing feroce su Krahl, ha recuperato un pallone mal gestito dal portiere del Kaiserslautern e, con freddezza, lo ha spinto in rete. Questo episodio è il segno tangibile della filosofia di gioco di Gasperini: aggressività, pressing alto e velocità. Il tecnico giallorosso sembra aver inculcato nella squadra la mentalità giusta per affrontare anche squadre più fisiche, come dimostra questa azione da rapina.
Roma senza paura
Anche se il Kaiserslautern ha festeggiato il suo 125° anniversario con una buona motivazione, non è mai riuscito a impensierire seriamente la Roma. Nella prima frazione di gioco, oltre al gol di Ferguson, la Roma ha avuto altre due occasioni con Soulé, che prima ha provato su calcio piazzato e poi ha calciato un potente tiro dalla distanza, entrambi però senza fortuna.
Cambi e nuove prove
Nella ripresa, Gasperini ha dato spazio ai nuovi arrivati e ai giocatori meno utilizzati, sostituendo tutti gli undici iniziali. El Aynaoui, subentrato al posto di Koné, si è subito integrato nel gioco della Roma, mentre Cherubini ha preso il posto di Ferguson, autore di una prestazione positiva. Un’altra occasione degna di nota è arrivata al 26’ con un colpo di Darboe che ha colpito il palo, dimostrando la voglia della Roma di non abbassare la guardia nemmeno con il risultato acquisito. Nonostante le intense sedute di allenamento dei giorni scorsi, la Roma ha mostrato una buona condizione fisica, chiudendo la partita senza subire troppi colpi. Un segno che il lavoro di Gasperini sta portando i suoi frutti, con una squadra sempre più pronta per la nuova stagione.
Roma-Cannes al Tre Fontane
La preparazione continua, e il prossimo impegno per la Roma è previsto per giovedì 31 luglio alle 18:00 contro il Cannes al Tre Fontane. Un’altra opportunità per il tecnico giallorosso per affinare la squadra in vista dell’inizio del campionato, continuando a mettere minuti nelle gambe dei giocatori e migliorando l’intesa tra i vari reparti. Gasperini sta lavorando sulla mentalità e sull’intensità della squadra, creando un gruppo pronto a lottare su ogni pallone. Con l’inserimento graduale di nuovi innesti e il ritorno di alcuni giocatori chiave, la Roma sta costruendo le basi per affrontare al meglio la nuova stagione. La strada è ancora lunga, ma il lavoro è in crescita. La Roma sembra aver trovato la giusta direzione.

FOTO: A.S. Roma