Katia Follesa, chi è il marito: età, lavoro, figli, Instagram

Katia Follesa in primo piano

Contenuti dell'articolo

Katia Follesa è tra le co-conduttrici del Festival di Sanremo 2025. L’attrice comica ha una florida carriera alle spalle: da Zelig al Nove.

Katia Follesa sarà sul palco di Sanremo 2025. Non canterà, malgrado la somiglianza con Barbara Streisand che i fan le attribuiscono. La donna co-condurrà la serata insieme a Miriam Leone ed Elettra Lamborghini.

L’appuntamento è per stasera, 13 febbraio. Ma l’attrice comica si è mostrata già disponibile a interviste e dichiarazioni nella città dei Fiori: “Quando Carlo Conti mi ha chiamato per essere all’Ariston non ci credevo – ha confessato a Repubblica – ma sono contenta di esserci arrivata con 20 anni di carriera alle spalle. Affronterò questa kermesse con consapevolezza”.

Katia Follesa, da Zelig a Sanremo 2025

Insomma una donna con le idee chiare e tanta gavetta affrontata: Follesa ha passato anni a esibirsi in palazzetti e piazze d’Italia, poi nei primi anni del Duemila è arrivata la ribalta con Zelig. Il famoso locale di Milano, diventato poi un programma tv, le ha dato l’occasione che aspettava.

Non si esibisce da sola, inizialmente, accanto a lei c’è Valeria Graci: altra comica molto nota nell’hinterland milanese e non solo. Insieme sono una potenza comica a tratti imponente: prima le Miss Italia rivali, con una parodia in grado di far ridere persino i più cinici, poi le troniste di “Uomini e Donne” con il tormentone divenuto celebre: “Brava, brava, bravaa”.

Gli esordi con Valeria Graci

La partecipazione di Claudio Bisio nel numero rende tutto più credibile. Il capo-comico, nei panni di Claudiano, passa alla storia del programma insieme a Katia e Valeria che diventano artisticamente inseparabili. Poi la scissione a metà 2007. Ciascuna per la sua strada, senza litigare, ma con la convinzione di potercela fare anche singolarmente.

Katia Follesa si reinventa, anche al fianco di Angelo Pisani. Fidanzato prima e “marito” poi, conosciuto sul palco di Zelig: l’uomo era un componente dei Pali e Dispari che erano soliti esibirsi nei panni di “Capsula e nucleo”. Due giovani stralunati in grado di sfornare battute e doppi sensi a ritmo di coreografie improbabili. Katia e Angelo si amano, ma non si sposano mai davvero.

L’amore con Angelo Pisani e la nascita di Agata

Sono come marito e moglie senza esserlo effettivamente, dal loro amore nasce Agata Pisani: la giovane attualmente ha 15 anni e partecipa alle performance dei genitori. Il padre, anche lui comico, ha una sua agenzia e si esibisce nei teatri d’Italia. Follesa, invece, ha scelto ancora il sentiero della televisione.

Torna a Zelig saltuariamente, ma trova “casa” – a livello professionale – sul Nove. La Warner Bros scommette sulla sua professionalità a partire dal 2018. Recentemente ha tenuto le fila di diversi programmi della rete, sempre a tema comico-satirico, basati sull’improvvisazione degli artisti.

Il teatro e l’approdo in Warner Bros

Il teatro lo lascia in secondo piano senza trascurarlo. Partecipa alla scrittura e la messinscena di spettacoli condivisi con il compagno: “Ti posso spiegare” e “Finché social non ci separi” sono un esempio. Il pallino, però, resta la televisione e il cinema.

Follesa sogna un film da protagonista, magari grazie a Sanremo arriverà anche la sua occasione. Nel frattempo si diverte e fa divertire. Lontano da indiscrezioni e polemiche. Le voci sul suo conto sono sempre state molto poche, ma ben definite. Qualche mese fa è uscita l’indiscrezione rispetto alla possibile separazione fra lei e Pisani.

Quel matrimonio mai celebrato

La donna non ha mai smentito ufficialmente, ma continua – dentro e fuori i social – a supportare compagno e figlia. La quale compare anche in qualche sketch della coppia. Segno che l’affiatamento c’è ancora, quello che succede davvero in privato lo sanno soltanto loro.

I quali preferiscono mantenere la massima riservatezza. Agata Pisani, tuttavia, ha confessato a Verissimo: “Io vorrei che i miei si sposassero solo per indossare il vestito da damigella”. Per il momento l’unico vestito che si vedrà sarà quello della madre Katia a Sanremo.

Il sogno dell’Ariston

Dopo la kermesse resta il punto interrogativo sulle nozze e quello esclamativo su una carriera in continua evoluzione. Katia Follesa è sempre più pronta e consapevole: l’Ariston sarà una conferma, ma anche l’ulteriore rampa di lancio che aspettava da tempo.

Andrea Desideri