La Farmacia fa sapere. E risponde alle nostre domande (video)
La Farmacia fa sapere. Risponde a tutte le nostre domande più comuni sull’attuale emergenza. Una farmacia di Roma Sud. la farmacia Tuscolana, ha realizzato un video per spiegare tecnicamente quale rapporto possiamo avere con la nostra farmacia in tempi di coronavirus. Perché in questo periodo è vietato creare assembramenti, ed ecco come farlo. Ed ecco il prontuario approntato dall’esercizio per tutti i pazienti. Innanzittuto è possibile recarsi in farmacia con il solo Nre (ossia il Numero Ricetta Elettronica) della ricetta, provvederemo noi a stampare il promemoria ed erogare i farmaci. In alternativa è possibile inoltrare la mail ricevuta dal medico con le ricette in Farmacia.
La Farmacia ricorda come comportarsi per i codici
L’esercizio informa che anche i farmaci Dpc (quelli per i quali esiste un piano terapeutico ed il medico redige la ricetta rossa una volta al mese, come ad esempio Eliquis Pradaxa Corlentor Decapeptyl, ecc.) possono essere prescritti sulla ricetta Dematerializzata (bianca e non rossa). E quindi anche in quel caso é possibile recarsi con il solo codice Nre. Vi ricordiamo che però resta valida la necessità di prenotarli presso la farmacia prima dell’erogazione. I farmaci si devono ordinare e arriveranno nel giro di poche ore o al massimo il giorno dopo. La farmacia naturalmente ricorda che occorre recarsi nel presidio sanitario (la farmacia) solo per le cose veramente essenziali, a tutela della salute di ognuno.
Alcuni farmaci però restano su ricetta rossa
Però rimangono su ricetta rossa, quindi è necessario ancora recarsi dal medico per: prescrizioni di dispositivi per diabetici (lancette, striscette…); prescrizioni di alimenti aproteici; bombole di ossigeno; farmaci stupefacenti. Nel caso di un Piano terapeutico non presente e assistito non residente nella regione Lazio ma con piano cartaceo, l’assistito potrà rivolgersi in regione ai seguenti indirizzi mail:
amorgla@regione.lazio.it – vdeslderlo@regione.lazio.it
La farmacia invita comunque a chiamare per qualsiasi dubbio allo 06.7808682
mail: laboratorio.farmaciatuscolana@gmail.com; farmacia.verdiglione@inwind.it