La febbre misurata a scuola con la mano in fronte (video)

Febbre scuola

La febbre a scuola è un rischio serio, ci hanno raccontato. E quella fantastica ministra Lucia Azzolina ci ha rassicurato che tutto è a posto.

Dove? Quando? In giro ci sono numeri deprimenti, il Covid arriva nelle case per mezzo degli studenti? O si insinua nelle scolaresche per colpa delle famiglie?

Le mani per la febbre a scuola

Vacci a capire mentre il Comitato tecnico scientifico, tra un assembramento di scienziati e l’altro, decide che cosa suggerire al governo che poi fa (segretamente) il contrario…

Ogni giorno arrivano notizie di positivi in classe che bisogna isolare, mandare in quarantena e tamponare chissà quante altre volte ancora. Pare Juve Napoli, ma ogni ventiquattr’ore.

Poi, c’è l’esclusiva e ce la propone il video qui sotto. Lo hanno mandato in rete – ed hanno fatto bene perché altrimenti non ci si crede – alcuni studenti: “Prima ti mette la mano in faccia e poi al collo”…sghignazzano mentre agitano lo smartphone. Il riferimento è al personale scolastico pizzicato a misurare la temperatura di ogni singolo studente con la mano sulla fronte. Esatto, come quando ce la “sentiva” mammina al rientro in casa.

Manuale più che digitale la scuola di sora Lucia, se si arriva a “misurare” la febbre con la mano. Questa è la sicurezza che si garantisce nelle scuole?

Scolaresche nel caos

Speriamo che almeno quel “bidello” – così si chiamava al tempo delle febbre “sentita” alla fronte – non sia stato positivo pure lui. Altrimenti sai che casino per quella scolaresca.

Fate vedere il filmato – brevissimo – alla Azzolina. Magari troverà una spiegazione pure per questo. O sosterrà che si tratta di un infiltrato dell’opposizione faziosa per sabotare la salute degli studenti?

Attendiamo con curiosità la risposta del dicastero dell’istruzione, o meglio ancora di quello della salute. Per capire se si fa così. Almeno risparmieremo nella spesa per quei termometri con i quali conviviamo da mesi…