La Fiamma Olimpica arriva a Roma: Mahmood, Noemi, Tananai e The Kolors in concerto gratis e le Frecce Tricolori sul Quirinale

Fiamma olimpica a Roma gli eventi - concerto e frecce tricolori

È un’accoglienza trionfale, quella che Roma riserva alla Fiamma Olimpica, in arrivo questa sera nella Capitale e trasformerà per quattro giorni la città in un palcoscenico diffuso, tra eventi ufficiali, concerti, musei aperti e un sorvolo delle Frecce Tricolori che promette di diventare l’immagine simbolo del viaggio verso Milano-Cortina 2026.

La torcia sbarcherà oggi, 4 dicembre, direttamente dalla Grecia. A portarla in Italia sarà Jasmine Paolini, la tennista rivelazione dell’anno, scelta come prima tedofora del percorso italiano. La fiamma verrà accolta alle 18 alla Vetrata del Cortile d’Onore del Quirinale, alla presenza delle massime cariche istituzionali. Un rito solenne che darà il via ufficiale ai quattro giorni romani del fuoco olimpico.

Concerto-evento allo Stadio dei Marmi: Mahmood, Carl Brave, Noemi, Tananai e The Kolors

Il primo grande appuntamento pop è fissato per venerdì 5 dicembre con il Coca-Cola Music Fest – Il viaggio della Fiamma Olimpica, allo Stadio dei Marmi. Un evento gratuito che ha fatto esaurire ogni disponibilità su TicketOne nel giro di pochi minuti. Sul palco saliranno MahmoodCarl BraveNoemiTananai e The Kolors. I cancelli apriranno alle 18, lo show inizierà alle 20.30.

E per chi non vuole andare al concerto, ma preferisce la cultura, ci sono i musei e le biblioteche, che da oggi fino a sabato restano aperti fino alle 23. Oggi l’apertura straordinaria riguarda il Museo di Roma in Trastevere e i Musei Capitolini – Centrale Montemartini. Domani, invece, il Museo dell’Ara Pacis e il Museo Napoleonico. Sabato si potrà andare a Palazzo Braschi e ai Mercati di Traiano. Le Biblioteche di Roma saranno invece protagoniste alla fiera Più Libri Più Liberi con le Bibliolimpiadi, attività per ragazzi dedicate alla lettura e allo sport. In parallelo, Palazzo delle EsposizioniMattatoio e Macro prolungheranno l’apertura fino alle 22.

Frecce Tricolori: il cielo di Roma si tinge d’Italia

Il colpo d’occhio più atteso arriverà dall’alto. Tra le 11 e le 12 di venerdì, le Frecce Tricolori sorvoleranno il Quirinale, salutando l’inizio del viaggio del fuoco olimpico. Un passaggio a bassa quota destinato a diventare uno scatto iconico: il tricolore nel cielo della Capitale mentre sotto si accende il percorso verso i Giochi 2026.

Il viaggio romano della fiamma partirà sabato 6 dicembre dallo Stadio dei Marmi. Il percorso attraverserà la zona del Vaticano e Piazza San Pietro, Castel Sant’Angelo, Largo Argentina, Piazza del Popolo. In tutto oltre 30 chilometri e decine di tedofori, prima che la torcia riparta verso la Tuscia, prima tappa del viaggio italiano lungo 12 mila chilometri attraverso 110 province.

Il Villaggio Coca Cola a Piazza del Popolo

Sabato dalle 17 aprirà anche il Villaggio Coca Cola a Piazza del Popolo: installazioni, musica, giochi e attività brandizzate. Resterà attivo fino al 23 dicembre, trasformando la piazza in uno dei poli tematici delle iniziative verso Milano-Cortina.