La foto di Chanel Totti, brutta pagina di giornalismo: interviene l’Odg

Il Moige ha denunciato il periodico Gente all’Ordine dei giornalisti, per aver pubblicato in prima pagina uno scatto rubato a Chanel Totti, figlia tredicenne di Francesco Totti e Ilary Blasi. Una foto dove si vede chiaramente il fondoschiena della ragazzina.

Il Moige sulle foto di Chanel Totti

«È inaccettabile e perverso pubblicare sulla copertina di una rivista l’immagine di una tredicenne con il suo lato b in evidenza. Peraltro facendo esplicito riferimento ad esso e a quanto somiglia a quello della madre, non c’è dubbio in proposito perché il viso invece è coperto per “tutelare” l’identità della minore», ha dichiarato, in una nota, Elisabetta Scala vicepresidente e responsabile media del Moige-movimento genitori. «E non può essere una giustificazione il fatto che si tratti di figlia di personaggi noti, calciatore e donna di spettacolo. A loro va la nostra vicinanza e solidarietà. Semmai è un’aggravante perché la minore, di cui si fa anche il nome, è perfettamente identificabile».

“Dal settimanale Gente comportamento inaccettabile”

«Questo nuovo andamento della comunicazione mediatica di iper-sessualizzazione dell’infanzia e dell’adolescenza, ai confini con l’istigazione alla pedofilia, deve produrre un unanime reazione di indignazione. E, al contempo, essere immediatamente fermata dalle istituzioni che si occupano di tutelare i nostri figli e di salvaguardare un giornalismo e una comunicazione mediatica corretti e rispettosi dei minori. Per questo abbiamo denunciato l’episodio all’Ordine dei Giornalisti». ha concluso Scala.

L’Odg segnala il caso al collegio di disciplina

Intanto, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Verna, in accordo con il segretario Guido D’Ubaldo, si è attivato. Ha infatti deciso di “procedere con la segnalazione al collegio di disciplina territoriale competente della direttrice responsabile di Gente, Monica Mosca. Il tutto al fine di valutare la sussistenza di eventuali violazioni della Carta di Treviso, inserita nel testo unico della dentologia” L’accusa? «Aver pubblicato in copertina del settimanale la foto della figlia minorenne dei due personaggi noti, focalizzando l’attenzione sull’aspetto fisico. Anche la Commissione Pari Opportunità del Cnog ha stigmatizzato l’episodio». È quanto si legge in una nota dell’Ordine dei giornalisti a proposito della pubblicazione sulla copertina di Gente del lato b di Chanel Totti. «Noi abbiamo anticipato la notizia – spiega Verna – ma la segnalazione sarà fatta il 27 agosto, quando riapriranno gli uffici dell’Ordine ancora chiusi per la pausa estiva».