La Garbatella ha un secolo: auguri al quartiere-giardino a dimensione comunitaria (video)

La Garbatella compie cento anni. Il quartiere tra i più belli di Roma ha un secolo di vita. La sua memoria naturalmente è legata al fascismo, che la realizzò così come è ora, ma in realtà il progetto è antecedente. Molti personaggi pubblici sono della Garbatella. Il più famoso probabilmente è Giorgia Meloni, che tra quelle strade trascorse la sua infanzia, adolescenza e per la prima volta di avvicinò alla politica, nella storica sezione di via Guendalina Borghese, peraltro ancora aperta. “100 anni di Garbatella. Buon compleanno al quartiere romano che per me è un pezzo di vita, dove sono cresciuta e che più mi rappresenta”. Scrive infatti su Twitter il presidente di Fratelli d’Italia.

Garbatella, quartiere a dimensione comunitaria

Da parte sua Fabio Rampelli, che è architetto, fa gli auguri allo storico quartiere. “I cento anni di Garbatella, la festosa condivisione in rete degli appuntamenti organizzati per le celebrazioni, l’entusiasmo dei romani e l’attenzione della stampa internazionale dimostrano quanto sia forte il legame tra bellezza, vivibilità e coesione sociale”. Dice infatti il vicepresidente della Camera, di Fratelli d’Italia. “La città giardino e la dimensione comunitaria che costituiscono il quartiere -aggiunge Rampelli – sono i segni intramontabili della cultura urbanistica a dimensione umana. Un messaggio importante per chiunque voglia trasformare il territorio da coacervo di anonimi e identici palazzoni luogo accessibile e perfettamente calibrato sulle dimensioni della persona. Auguri ai romani di Garbatella e a chi la ama”.

Numerosi eventi per tutta la settimana

L’evento si chiama Garbatella 100×100. Pochi giorni fa Amedeo Ciaccheri, Presidente del Municipio di Roma VIII, ha lanciato le celebrazioni per il centenario di Garbatella. L’VIII Municipio è pronto infatti ad offrire la più bella delle feste per uno dei quartieri prediletti da romani e turisti, con iniziative corali che coinvolgeranno gli abitanti, le scuole, le parti sociali e il territorio”. Ieri mattina si è svolta una ceromonia a piazza Brin, davanti alla prima pietra del quartiere, alla presenza dei rappresentanti istituzionali  e con la Banda della Polizia Locale, le ragazze e i ragazzi delle nostre scuole. spiega il presidente: “Le scuole del territorio hanno realizzato enormi cuori in tutto il territorio, replicando così ovunque con dei piccoli flashmob il simbolo scelto per il centenario del quartiere”.

Nel pomeriggio di ieri al teatro Palladium con il rettore dell’Università Roma Tre, Luca Pietromarchi e Giuseppe Cerasa direttore di Le Guide di Repubblica è statapresentata la Guida ai Sapori e ai Piaceri ”Roma Garbatella”. La serata del compleanno si è poi conclusavcon un concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio. Ma il programma degli eventi di Garbatella 100 andrà oltre la settimana del centenario. L’elenco completo degli appuntamenti disponibile a breve sulla pagina facebook Garbatella100, sul sito web del Municipio Roma VIII e su un sito dedicato.

(Foto Radio-Sapienza.net)