La giusta spesa, solidarietà alimentare contro sprechi e burocrazia

Si chiama la Giusta Difesa ed è una Associazione di promozione sociale. In parole povere, si tratta di un gruppo di persone che mettono a disposizione del tempo e delle energie per aiutare gli altri. Facendo volontariato e praticando la solidarietà attiva. Tutto gratis ovviamente, sostenendosi esclusivamente con contributi volontari in forma di piccole donazioni. Risorse che vengono utilizzate per comperare generi alimentari di prima necessità. Da distribuire alle famiglie romane più bisognose, che non sanno come andare avanti. Con tante attività chiuse per il coronavirus infatti sono sempre di più le persone sul lastrico. Magari con anziani o disabili in casa, o con bambini piccoli da sfamare. E la burocrazia non li aiuta, visto quello che è successo all’INPS. Dove il cervellone dedicato agli aiuti si è bloccato. O nei municipi di Roma con mail alle quali talvolta e’ impossibile accedere. E allora la Giusta Difesa si è inventata un servizio dedicato proprio a loro, alle persone e alle famiglie più fragili. Si chiama la Giusta Spesa e funziona davvero.

Roma, i soldi dei poveri ai burocrati del Campidoglio

 

Monica Nassisi, con la Giusta Spesa solidarietà a servizio dei più bisognosi

La presidente della associazione La Giusta Difesa è Monica Nassisi, donna avvocato impegnata nel sociale e nella solidarietà attiva. È lei che ci spiega come è nata questa iniziativa. Abbiamo voluto fare qualcosa di veramente concreto per chi ha bisogno in questo momento terribile. Per chi magari ha perso il lavoro, senza nemmeno la possibilità della cassa integrazione. E si vergogna a chiedere aiuto. Ci siamo guardati negli occhi, con gli altri volontari della nostra associazione. E abbiamo deciso di offrire un nuovo servizio, la Giusta Spesa. Si tratta di volontariato allo stato puro, per aiutare i più deboli e le famiglie romane in difficoltà. Ci finanziamo con piccole donazioni e comperiamo generi alimentari di prima necessità. Poi portiamo tutto all’associazione per chi può passare a ritirare. Ma è prevista anche la consegna a domicilio per chi non ce la fa o non può uscire. Sul nostro sito ci sono numeri di telefono, mail e tutte le piattaforme sociali sulle quali siamo attivi. In questo momento è importante essere solidali e noi ce la mettiamo davvero tutta.

 

Volontari della Croce rossa e infermieri per fare la spesa gratis a chi ha bisogno

L’associazione la Giusta Difesa ha messo in campo un nuovo servizio. Si chiama la Giusta Spesa e aiuterà tante famiglie romane a tirare aventi. Con generi alimentari di prima necessità acquistati e distribuiti direttamente ai più bisognosi. Si tratta di volontariato vero, quindi il tutto si finanzia con piccole donazioni. La presidente dell’associazione Monica Nassisi ci tiene però a ringraziare chi ha reso possibile insieme a lei realizzare questo piccolo miracolo. In particolare il vice presidente Dario Zazzaro, che di professione fa il medico ed è in prima linea in trincea. E l’infermiera Suzana Da Silva. Sono entrambi volontari della Croce Rossa Italiana e hanno esperienza per intervenire in caso di bisogno o di emergenze. La cosa di cui abbiamo più necessità oggi è la raccolta alimentare, ci spiegano. La gente ce lo chiede quando sa che lavoriamo in Croce Rossa. La situazione della povertà in città è molto più grave di quanto possiamo immaginar. E se riusciremo a fare una grande provvista di generi alimentari andrò io direttamente a consegnarli, conclude Suzana Da Silva. Tutto nel nome della nostra associazione. E della vera solidarietà sociale.

https://www.facebook.com/groups/Secliccosulgiornaleditalia/permalink/2864993056871390/