La grillina Lozzi: “Raggi ci ridia i soldi di villa Lazzaroni”

Monica Lozzi, presidente del settimo municipio, grillina come la sindaca Raggi ma anche grillina contro la Raggi, è fuori dalla grazia di Dio. Ed accusa il Comune di aver fatto sparire i soldi per la riqualificazione di Villa Lazzaroni. La pagina Fb di 7colli se ne era occupato già nei mesi scorsi con un contributo dell’amico Ivo Camicioli.
L’annuncio della riqualificazione di Villa Lazzaroni risale al 30 maggio del 2019. In quell’occasione la Sindaca, elencando gli interventi programmati per il biennio 2019-2020, aveva inserito – come ha ricordato lo stesso sito Roma today – anche l’area verde dell’Appio latino. A distanza di un anno da quella promessa però, le migliorie attese non sono arrivate.

Villa Lazzaroni senza soldi
La denuncia è anche del comitato del parco, presieduto da Laura Anastasi: “Alla riapertura di Villa Lazzaroni abbiamo notato che il danneggiamento di diverse fontane. Qualcuno si è preso la briga di staccare le grosse pietre che ne costituiscono il perimetro e poi le ha seminate in giro. Ed è un peccato perché solo poche settimane prime dell’emergenza nuovo Coronavirus, con i volontari di Retake, ci eravamo dedicati a ripulire queste fontane”.
“In occasione di un incontro svoltosi a febbraio con l’Assessora all’ambiente Laura Fiorini – ha ricordato la presidente dell’associazione Insieme per Villa Lazzaroni – ci era stato detto che, prima di dare corso ai vari interventi di riqualificazione, occorreva svolgere delle indagini sul sottosuolo. Però non ci sono più stati forniti aggiornamenti ed infatti vorremmo capire se poi sono state eseguite e se, di conseguenza, la riqualificazione può partire”.
Altro duello tra Lozzi e Raggi
Ma ancora più pesante è l’intervento della Lozzi, che vede anche in questo qualche manina nemica in Campidoglio. “Su Villa Lazzaroni sta succedendo qualcosa che ha dell’incredibile – ha detto infatti la minisindaca. Per tutto il 2019, il Dipartimento Ambiente di Roma Capitale aveva dichiarato al Municipio di essere al lavoro per un progetto di riqualificazione già finanziato con 200mila euro. Addirittura ci avevano prospettato la possibilità di ottenere anche più risorse”. Una possibilità su cui il Municipio aveva informato i cittadini.
La fase 2 del Coronavirus non ha però portato fortuna a Villa Lazzaroni. “Abbiamo notato che i 200mila euro, stanziati nel 2019, nel bilancio del 2020 non ci sono più – ha dichiarato Monica Lozzi – al loro posto ci sono 60-80 mila euro destinati alle indagini geologiche. A noi sembra uno spreco di soldi e ci domandiamo perché, innanzitutto, non si era parlato di quest’esigenza lo scorso anno. Indagini geologiche sono già state effettuate nel 2012 e di nuovo nel 2019. Di conseguenza chiediamo che il Comune ripristini il finanziamento per riqualificare Villa Lazzaroni”.
Ora i cittadini possono solo sperare che la sindaca non si offenda per l’intervento della sua rivale…