“La Lazio per la vita”: gli atleti biancoazzurri aderiscono alla campagna del Policlinico Gemelli

stemma lazio

Al via l’iniziativa “La Lazio per la vita”, promossa dal Policlinico universitario Gemelli Irccs e dalla Società sportiva Lazio. Un’iniziativa che porterà gli atleti biancocelesti a donare il sangue nell’ospedale romano in una serie di appuntamenti che partiti oggi con la prima giornata del percorso che si è svolta questa mattina nel Centro donatori del Gemelli. Hanno partecipato numerosi giovani atleti e atlete delle sezioni della Società sportiva Lazio, con il Rugby e l’Hockey a far da apripista per questa iniziativa. Il bisogno di donazioni di sangue è forte e crescente, un contributo fondamentale per gli oltre 65.000 interventi chirurgici eseguiti ogni anno al Gemelli.

La Lazio aderisce alla campagna del Policlinico Gemelli

“La Lazio, eretta in ente morale il 2 giugno 1921 per aver trasformato il Campo della Rondinella in orto di guerra al fine di sfamare gli orfani del primo conflitto mondiale, non poteva non aderire con entusiasmo alla Campagna di donazione del Policlinico Gemelli. I nostri fondatori, ormai quasi 125 anni fa – sottolinea il presidente della Società sportiva Lazio Antonio Buccioni – promossero ‘lo sport per tutti’, tramandando soprattutto la forza morale dell’istituzione biancoceleste. Oggi siamo orgogliosi di schierarci al servizio della collettività e del bene comune veicolando, nei nostri tesserati (atleti, dirigenti) e nei semplici appassionati biancocelesti, l’importanza di donare il sangue. Doniamo il sangue, prenotiamo il futuro, diciamo ‘W la vita’”.

La donazione di sangue rappresenta una forma elevata di solidarietà

“La donazione di sangue rappresenta infatti una forma elevata di solidarietà che ciascuno di noi può rappresentare nei confronti dei tanti pazienti, chirurgici, oncologici, traumatizzati, che giungono al nostro Policlinico – chiosa Andrea Cambieri, direttore sanitario del Policlinico Gemelli -. La trasfusione sicura e l’autosufficienza della risorsa sangue sono obiettivi che il nostro Centro Trasfusionale e i nostri donatori perseguono con impegno e generosità e per questo li ringraziamo di cuore”.