La Metromare e la Metro B si fermano per lavori da oggi al 10 agosto 2025: ecco dove, ci saranno i bus

Servizio sospeso Metromare

Sarà un weekend di agosto un po’ difficile per tantissimi pendolari, che d oggi, venerdì 8 agosto, a domenica 10 dovranno fare i conti con la Metromare, ex Roma-Lido, a singhiozzo. E con la metro B ferma. Stavolta non per incendi lungo i binari come è successo pochi giorni fa quando la tratta tra Ostia Antica e Acilia è stata sospesa per consentire ai vigili del fuoco di spegnere il rogo di sterpaglie che era divampato nei pressi della stazione ferroviaria o guasti o per il presunto allarme bomba, ma per lavori urgenti. E Astral ha già comunicato sui suoi canali i cambiamenti che ci saranno dal venerdì alla domenica, prima di ferragosto.

Metromare, la replica dei macchinisti: «Sì ai problemi, no alle strumentalizzazioni. Nessun esposto all’Ansfisa»

Lavori sulla Metromare dall’8 al 10 agosto 2025: ecco dove

Per consentire i lavori di demolizione e ricostruzione del ponte di Via Giulio Rocco, da inizio servizio di oggi, venerdì 8 agosto, e fino a fine servizio di domenica 10 agosto 2025, i pendolari della ex Roma-Lido dovranno fare i conti con un po’ di stravolgimenti. Sì perché ci sarà la chiusura totale della tratta Roma Porta San Paolo – Vitinia in entrambe le direzioni, mentre il servizio ferroviario nella tratta Vitinia – Cristoforo Colombo sarà attivo.

Al posto dei treni l’azienda metterà a disposizione dei bus sostitutivi, le navette che andranno a coprire la tratta interessata dal cantiere con frequenza 15 minuti. Sono previste fermate intermedie, in prossimità delle stazioni Basilica San Paolo, Eur Magliana e Tor di Valle.

La metro B si ferma dall’8 al 10 agosto

Non solo la ex Roma Lido. Sempre da oggi al 10 agosto Atac ha annunciato che la metro B/B1 si fermerà e il servizio sarà sostituito integralmente con le navette. Il motivo? Sempre i lavori sul cavalcavia di via Giulio Rocco, alla Garbatella. “Approfittiamo dei lavori al cavalcavia di via Giulio Rocco Per anticipare future lavorazioni al fine di ottimizzare le chiusure totali” – hanno spiegato dall’azienda capitolina dei trasporti.

Da venerdì a domenica, quindi, per tutta la giornata la metro B/B1 resterà chiusa e sarà attivo un servizio di bus sostitutivi. Regolare il resto della rete metro. Per consentire i lavori verranno attivate due linee di bus sostitutive:

  • MB: Laurentina-Rebibbia;
  • MB1: piazza Bologna-viale Ionio

Per viaggiare sulla tratta della linea B1, quindi, sarà necessario cambiare bus a piazza Bologna.