La “non violenta” Bonino vuole bombardare i russi: “Bravo Draghi, giusto aumentare le spese militari”

Emma Bonino

C’era una volta Emma Bonino, la Radicale che marciava per la pace. Ora non cè più.”Sull’aumento delle spese militari sto con Draghi, da adolescenti dobbiamo diventare adulti e non difenderci sempre con l’aiuto degli Stati Uniti”. Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, la senatrice di Più Europa Emma Bonino.

Una linea che in questi giorni l’ex ministro degli Esteri ha ribadito a più riprese e in diverse interviste. “E che gli dobbiamo mandare, dei cioccolatini?”. Così la Bonino qualche giorno fa all’Huffington Post: l’invio delle armi all’Ucraina è la cosa giusta da fare in questo momento drammatico. La leader di +Europa ha stigmatizzato chi in queste ore sostiene in parte o in toto le ragioni del governo russo, parla di accerchiamento della Nato: “Le motivazioni di Putin semplicemente non stanno in piedi”

Emma Bonino non digiuna più, ora vuole le bombe

Una posizione diametralmente opposta, ad esempio rispetto a quella di Pap Francesco. Che ha definito una follia l’aumento delle spese militari. E pensare che la stessa Emma Bonino nel 2013 aveva risposto sulla possibilità di aderire alla giornata di digiuno per la Siria proposta di Bergoglio per il 7 settembre. Con i radicali aveva proposto “tre giorni di digiuno nei giorni di venerdì, sabato e domenica” a sostegno di una soluzione politica in Siria. Per l’Ucraina, invece niente digiuno, ma bombe.

Nell’intervista di due giorni fa al Giornale, l’esponente che predica la “non violenza” e che vorrebbe bombardare i russi ancora non si capacita di come mai Pannella, l’avesse accantonata e attaccata negli ultimi anni, prima della morte, nel maggio 2016.  “Non so perché Marco gli ultimi due anni mi abbia trattato così male e praticamente espulsa, dico politicamente, perché il Partito radicale per statuto non espelle nessuno. Non lo so e non ne voglio parlare perché ancora non l’ho digerita dentro di me questa storia”. Alle luce di queste frasi, si può dire ancora più convintamente: Pannella aveva ragione.