“La pallina dove sta?”, beccati 8 truffatori nel centro di Roma

Il reato contestato è quello di truffa aggravata ed esercizio di giochi d’azzardo ai danni dei turisti ignari del gioco delle “tre campanelle”.
I Carabinieri della Compagnia di Roma Centro hanno scoperto una banda ben organizzata specializzata nel gioco d’azzardo ambulante che andavano a caccia di guadagni facili truffando i turisti.

Nei guai sono finite 8 persone, 6 uomini e due donne tutti di origine romena, mentre mettevano in atto la loro farsa per attrarre i turisti e convincerli a puntare sulla campanella che nascondeva la pallina.
Il luogo interessato dai controlli dei militari è il centro storico di Roma, invece il modus operandi dei truffatori è sempre lo stesso.
Si muovono in gruppi, uno gira le campanelle a tutta velocità nascondendo la pallina, gli altri puntano e (stranamente) vincono. Ma quando a giocare è un turista o qualche ignaro della truffa, caso strano non si vince mai.
Questa volta, però, a presentarsi al banchetto sono stati gli uomini dell’Arma che hanno sequestrato tutti “gli attrezzi” della truffa ed hanno fermato in tempo il gruppetto che, con questo stratagemma, si erano già messi in tasca 200 euro.
Oltre alla denuncia, ai componenti della banda è stato notificato l’ordine di allontanamento per 48 ore e sono state elevate sanzioni amministrative pari a 100 euro ciascuno.