La pioggia flagella l’Australia: coccodrilli avvistati nell’aeroporto sommerso

australia cairns

Australia, una scenario da incubo: da evacuare un’intera città colpita da oltre due metri di pioggia, malati sul tetto dell’ospedale per salvarsi. E’ un’inondazione causata da piogge record quella che si è verificata nel Queensland, in Australia, dove nell’aeroporto di Cairns sommerso dall’acqua sono stati avvistati persino coccodrilli. Migliaia di persone sono state evacuate, molte sono fuggite in barca. L’intera città di Wujal Wujal a nord di Cairns dovrà essere completamente evacuata, mentre nove persone, tra cui un bambino malato, hanno trovato riparo sul tetto di un ospedale. Le autorità parlano della peggiore alluvione mai vista in Australia ma al momento non hanno registrato vittime, feriti o dispersi.

La peggiore alluvione mai vista

A Cairns sono stati registrati oltre due metri di pioggia e secondo i meteorologi pioverà ancora per 24 ore e si avrà l’alta marea. Il premier del Queensland Steven Miles ha dichiarato all’Australian Broadcasting Corporation che il disastro naturale è stato “il peggiore che possa ricordare”. La priorità, ha spiegato, è ora trarre in salvo le persone intrappolate dal livello crescente di acqua nella remota città di Wujal Wujal, a circa 175 chilometri a nord di Cairns. Un tentativo di evacuazione previsto per oggi è fallito a causa del maltempi e sarà ritentato domani mattina ora locale, come spiega l’Abc.

Preoccupazione anche per l’innalzarsi dei fiumi

Preoccupazione anche per il livello dei fiumi. Si prevede infatti che diversi fiumi supereranno il record stabilito durante l’enorme alluvione del 1977. Il fiume Daintree, ad esempio, ha già superato il record precedente di 2 metri, dopo aver ricevuto 820 millimetri di pioggia in 24 ore. Si cominciano anche a fare stime dei danni, con i funzionari statali che parlano di oltre un miliardo di dollari australiani di danni, l’equivalente di 670 milioni di dollari Usa.

 

 

 

(Foto: Stuff.co.nz)