La politica punta al web. Ecco l’Audience digitale dei ministri: Valditara re di Instagram

valditara

Contenuti dell'articolo

A dicembre non mutano più di tanto i rapporti di forza tra i diversi ministri e la loro capacità di generare attenzione digitale a partire dai contenuti pubblicati sui rispettivi account social.

Su Fb regna Sangiuliano

Su Facebook c’è la conferma del presidio del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, al quale si affiancano nelle quattro classifiche dell’audience Giuseppe Valditara, Matteo Piantedosi ed Eugenia Roccella. Nella classifica del numero di post, invece, Sangiuliano viene scavalcato dal vice premier Matteo Salvini che con 259 contenuti è il ministro che posta in assoluto più di tutti.

Ig tutto per Valditara

Passando alle performance di Instagram anche in questo mese nella classifica dell’engagement, che ci restituisce il valore di gradimento dei follower per l’account, a prendersi il podio sono Giuseppe Valditara (che registra un vero boom anche grazie ai tanti contenuti che fornisce e alle idee legate al lavoro del Miur da lui guidato), Matteo Salvini e Matteo Piantedosi. Mentre nel censimento della crescita percentuale dei nuovi follower c’è l’exploit da parte di Gennaro Sangiuliano.

Piantedosi domina Twitter

Su Twitter oltre alle conferme di Sangiuliano e Piantedosi, ci sono alcuni risultati meritevoli di notazione. Nellaclassificazione di interazione ai post, che ci dice quanto i follower abbiano apprezzato il singolo post, si segnala l’account del ministro Francesco Lollobrigida, mentre tra quelli chepubblicano con maggior frequenza c’è l’account di RaffaeleFitto, secondo in questa graduatoria, con 65 post.

Il monitoraggio

Nel monitoraggio, realizzato da Arcadia, delle menzioni online e della propensione al coinvolgimento nel dibattito, si rinnova lo schema dei mesi precedenti con la leadership incontrastata di Matteo Salvini che questo mese incassa oltre 33 mila menzioni. A completare il podio, troviamo, giocoforza considerato anche il conflitto Israele – Hamas, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che di citazioni online ne raccoglie 15.800 e il ministro Giancarlo Giorgetti con 12.6 mila menzioni, al centro del dibattito politico sulla mancata approvazione del MES e quello sulla manovrafinanziaria. I due vice premier, Salvini e Tajani, e il ministroGiorgetti guidano anche la classifica del coinvolgimento.