La positività scende, i contagi anche, ma i morti continuano a salire: perché?

contagi covid morti

La pandemia va un po’ meglio ma i morti continuano a salire. Sono 9.116 i contagi regione per regione da coronavirus in Italia. Da tabella risultano 305 morti nelle regioni nelle ultime 24 ore. Da ieri sono stati fatti 315.506 tamponi con l’indice di positività al 2,88% in miglioramento rispetto a ieri quando era al 4,88%. Da inizio pandemia ci sono state 121.738 vittime. Scendono ancora i ricoveri in terapia intensiva, dove ci sono ora 2.423 persone, 67 in meno da ieri, con 136 ingressi giornalieri. Sono 18.176 i ricoveri ordinari nei reparti Covid, 219 in meno da ieri.

Nel Lazio salgono contagi e morti

Sono 803 i nuovi contagi da coronavirus oggi 4 maggio nel Lazio, secondo i dati dell’ultimo bollettino. Si registrano altri 36 decessi, in aumento. I casi a Roma città sono a quota 400. Nel dettaglio, oggi nel Lazio “su oltre 15mila tamponi (+4.660) e quasi 25mila antigenici per un totale di oltre 40mila test, si registrano 803 casi positivi (+142), 36 i decessi (+14) e +2.245 i guariti. Aumentano i casi, i decessi e i ricoveri, mentre diminuiscono le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 5%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 2%.

400 contagi nella Capitale

I casi a Roma città sono a quota 400, riferisce l’assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato nel bollettino al termine dell’odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e aziende ospedaliere, policlinici universitari e l’ospedale pediatrico Bambino Gesù.

Draghi ci racconta come sarà l’estate

Intanto Draghi ci fa sapere come sarà l’estate 2021. Spostamenti in Ue per turismo e viaggi liberi in Italia tra le regioni – da Lazio a Lombardia, da Sicilia a Veneto, da Puglia a Friuli – in vista dell’estate 2021. Il green pass covid dell’Unione Europea è atteso per giugno. In attesa del lasciapassare internazionale per vaccinati e guariti, in Italia verrà utilizzato il green pass nazionale, come ha ricordato il premier Mario Draghi alla conferenza stampa sull’esito della riunione ministeriale del G20 Turismo.

Regole chiare per i turisti che vengono

“Noi dobbiamo offrire regole chiare e semplici per garantire che i turisti possano venire da noi in sicurezza. A partire dalla seconda metà di giugno sarà pronto il Green pass europeo. Nell’attesa, il governo italiano ha introdotto un pass verde nazionale, che entrerà in vigore già a partire dalla seconda metà di maggio”, ha detto il presidente del Consiglio.