La Quadriennale di Roma non si ferma e continua sui social: il programma

quadriennale di roma (2)

La Quadriennale di Roma “Fuori”, non si ferma e prosegue on line sul sito internet www.quadriennale2020.com, sui canali social e youtube, con una diversificata offerta digital, fatta di podcast, video, visite guidate, performance, playlist musicali, gallerie fotografiche, rubriche di approfondimento. Il palinsesto comprende appuntamenti fissi durante la settimana e rubriche che si alterneranno con maggiore fluidità. Si parte il lunedì sul sito, sul canale youtube e sui canali social con “Partita doppia: storie d’arte dalla Quadriennale tra passato e futuro”. Progetto a cura dello storyteller Luca Scarlini che propone una coinvolgente e originale narrazione della Quadriennale d’arte 2020 “Fuori”. Si mette in scena un dialogo fra i 43 artisti in mostra e altri importanti rappresentanti della storia dell’arte italiana e delle passate Quadriennali.

Alla Quadriennale un format innovativo

Su invito dei curatori Sarah Cosulich e Stefano Collicelli Cagol a “performare” all’interno della mostra l’archivio della Quadriennale di Roma, Luca Scarlini propone un format innovativo trasferito ora sulla piattaforma digitale in seguito all’emergenza sanitaria. Nei racconti di “Partita doppia” l’archivio e la biblioteca della Quadriennale di Roma divengono fonte inesauribile di materiali e ispirazione per Scarlini. Che, procedendo per analogie di ricerca, sintonie o procedimenti formali, attraversa novant’anni di storia del Paese. Dalla Quadriennale del 1939 alle incursioni nelle arti sceniche, nello sport e nel mondo della notte, dalle contestazioni degli anni Sessanta agli anni di piombo. Il risultato sono 41 brevi filmati, della durata di 3 minuti ciascuno.

Un intenso programma per tutta la settimana

Il martedì sui canali social si prosegue con “ForiTutto”, brevi visite guidate dei curatori che raccontano gli immaginari degli artisti, le opere e le scelte allestitive di ciascuna sala. Il mercoledì sui canali social è la volta di “FuoriFocus”, racconto della mostra che segue l’itinerario di visita tracciato da Sarah Cosulich e Stefano Collicelli Cagol, attraverso le foto dell’allestimento e delle opere, scattate da Dsl Studio, associate a estratti delle schede di ciascun artista, per permettere un affondo sulle singole opere e sulla pratica degli artisti. Il giovedì sui canali social sarà protagonista “FuoriTesto”, un percorso ragionato tra le pagine del libro, edito da Treccani, catalogo della mostra e antologia sull’arte italiana contemporanea.

Quadriennale tra passato e futuro

Il venerdì sul sito, sul canale youtube e sui canali social, secondo appuntamento settimanale con “Partita doppia: storie d’arte dalla Quadriennale tra passato e futuro”. Il sabato sui canali social, secondo appuntamento settimanale con “FuoriFocus”. La domenica su spotify (sul canale della Quadriennale) e replica su instagram, ci si rilassa con le playlist. Una per ogni artista in mostra, selezionate settimana per settimana dal team curatoriale, per costruire un paesaggio sonoro ed espandere ulteriormente l’immaginario delle opere esposte. Sempre la domenica sui canali social secondo appuntamento della rubrica “FuoriTesto”.