La Questura di Roma: “L’uomo degli scontri era un poliziotto”. Schilirò: “Sospendono me e tacciono su chi picchia la gente” (video)

poliziotto, Schilirò

Non era una bufala social. Si è presentato in Questura il poliziotto infiltrato, ora bisognerà capire autorizzato da chi, che ha pestato un cittadino. Il video circola e ha indignato e allarmato. Il tema degli agenti provocatori tiene quindi banco.

“Questa mattina si è spontaneamente presentato in Questura il poliziotto ripreso in un video mentre colpisce un manifestante; dello stesso agente sono circolate altre immagini mentre si trova tra i manifestanti a Piazzale Flaminio lo scorso sabato pomeriggio”. Lo sottolinea in una nota la questura di Roma.

“Il poliziotto sarà segnalato all’Autorità Giudiziaria che ne valuterà l’operato – informa la nota – Nella giornata ieri è circolato un post sui canali social che riconduceva tali condotte ad un dirigente della Polizia di Stato, il quale è invece risultato del tutto estraneo ai fatti. L’autore del post è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di diffamazione e calunnia”.

Per diverse ore sui Social sono circ9lati due nomi, uno di un dirigente di un commissariato e poi di un agente di polizia penitenziaria. In entrambi i casi i nomi tirati in ballo sono estranei ai fatti e al momento degli scontri non erano neanche nella zona dove hanno agito i manifestanti. 

Schilirò sospesa dalla Polizia: “Sul poliziotto che picchia i cittadini silenzio”

“Come cittadina e come sindacalista, chiedo l’immediata punizione dei poliziotti che hanno picchiato i manifestanti senza alcuna provocazione”. Lo scrive, in un post su Fb, il vicequestore Nunzia Alessandra Schilirò, finita al centro delle polemiche dopo le sue dichiarazioni dal palco di una manifestazione no green pass, parlando della manifestazione di sabato scorso a Roma.

“L’ho scritto molte volte. La violenza è inammissibile da qualsiasi parte provenga. All’inizio, per buona fede, sono stata ingannata, ma poi ho visto alcuni filmati dove si evince un riprovevole comportamento di alcuni poliziotti – sottolinea – È buffo come io sia perseguita e quasi arsa sul rogo per aver manifestato pubblicamente e libera dal servizio il mio pensiero, invece, passa sotto silenzio chi picchia un cittadino. Come mai nessun giornale o televisione mainstream ha trasmesso quelle scene?Viva la libertà!”.

“Qualcuno non vedeva l’ora di dare la notizia. Dato che la fonte non sono io, vi è un’imprecisione. Sarò sospesa da domani, non da oggi. Da oggi ho revocato la mia iscrizione al sindacato Cosap e, a giorni, conoscerete tutte le motivazioni”. Lo ha scritto su Facebook Nandra Schilirò, vicequestore no green pass della Polizia di Stato, postando il lancio dell’Adnkronos che ha dato la notizia.