La Raggi rimette la Ztl. Ma da che parte sta l’amministrazione?

ztl roma (2)

”Se la mancata proroga della Ztl venisse confermata c’è davvero da chiedersi da che parte sta l’amministrazione capitolina. La sindaca e la giunta vogliono davvero aiutare i pubblici esercizi e garantire una ripresa dell’economia cittadina oppure vogliono dare l’ennesima mazzata a un comparto produttivo che porta a Roma punti di Pil importanti? Provvedimenti stop and go non servono a nulla. Non prorogare la Ztl dal 31 agosto nel centro storico sarebbe una scelta contro il buon senso. Una retromarcia che, se non revocata, vedrà gli esercenti sul piede di guerra a manifestare sotto il Campidoglio”. E’ quanto dichiara in una nota Claudio Pica, presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio.

Gasparri: Campidoglio insensibile alla crisi

Furioso il senatore romano Gasparri. ”Il Campidoglio si conferma del tutto insensibile alla crisi del commercio e del lavoro autonomo che sta devastando la Capitale soprattutto in alcune zone. Tra qualche ora verrà ripristinata la Ztl, con una limitazione agli accessi al centro che creerà problemi aggiuntivi a categorie ed attività già massacrate dallo smart working e dalle regole sanitarie, che ovviamente vanno rispettate. Soprattutto a causa della pessima gestione della situazione romana da parte della Regione Lazio e di Zingaretti “. Lo dichiara il senatore Maurizio Gasparri commissario del Coordinamento Forza Italia Roma Capitale.

Amministrazione lenta, tardiva e dannosa

“Bisogna prorogare l’apertura della zona a traffico limitato, per consentire qualche spazio in più a chi già oggi vede massacrata la propria attività produttiva. Ovviamente vanno nel contempo rinforzati gli strumenti di salvaguardia dei residenti del centro storico. I quali pagano, assurdamente, per accedere alle proprie abitazioni. Bisogna chiarire in maniera definitiva le regole di pagamento e le ovvie proroghe per chi paga per ciò che invece giustamente deve essere concesso a tutti gratuitamente. L’amministrazione del Campidoglio si dimostra lenta, tardiva, dannosa e inconsapevole. Per fortuna è una parentesi oscura della vita della Capitale che tra alcune settimane sarà cancellata per sempre. Intanto proroghino subito l’apertura della Ztl”, conclude.

La Lega: prorogare l’apertura della ztl

Della stessa opinione la Lega romana. ”Si avvicina il 30 agosto, data dopo la quale chiuderanno le Ztl nella Capitale e dall’amministrazione Raggi non arriva ancora nessun segnale per prorogare tale permesso destinando al fallimento migliaia di attività commerciali del centro storico. Data la mancanza di flussi turistici unita alle gravi condizioni economiche in cui versano le attività è necessario prorogare per tutto il 2020 l’apertura della zona a traffico limitato. Concedere una possibilità in un momento economicamente drammatico come quello attuale è un atto di responsabilità.” Così in una nota Laura Corrotti, consigliere Lega Regione Lazio.