La rassegna “Con Maria”, fa tappa nella suggestiva abbazia di Priverno Fossanova

priverno fossanova

A Priverno la quinta tappa del progetto “Con Maria, in cammino con l’arte, la bellezza e la cultura”. Un ciclo di incontri della Regione Lazio, promosso dall’Assessorato Agricoltura e Pari Opportunità e realizzato dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura. “Con Maria” è un’iniziativa che mette in relazione tre percorsi. Uno spirituale sulle tracce della Madonna, uno culturale sulla parità di genere e sul ruolo delle donne, e uno sulla salute delle donne. Calendario di incontri e di confronto, anche artistico e culturale, sul territorio, con eventi di musica, cinema e teatro.

A Priverno il progetto “Con Maria”

Oggi e domani “Con Maria” fa tappa all’Abbazia di Fossanova-Priverno grazie alla collaborazione del Comune di Priverno. “Sono davvero felice che il progetto “Con Maria” – in cammino con l’arte, la bellezza e la cultura nel Lazio, realizzato in collaborazione con il Progetto ABC Lazio, sia ospitato dal Comune di Priverno. In una splendida cornice quale quella del Borgo di Fossanova e della sua suggestiva Abbazia – dichiara l’assessore regionale Enrica Onorati – un programma di due giorni per percorrere insieme ai nostri cittadini i tre fili narrativi del progetto.

Il ruolo di Maria come donna totale

Quello spirituale, con la lectio magistralis del Cardinal Angelo Comastri. Poi quello culturale con le due performance serali – il venerdì con “La scelta della pecora nera” di Gianluca Campagna. E il sabato “Odissea Penelope”, e quello dedicato alla salute delle donne, con il punto Prevenzione a cura delle Misericordie, e la tavola rotonda sull’ “Energia delle donne”. Due giorni per riflettere sul ruolo di Maria. Donna nella storia, donna nutrice, donna e lavoro, donna e diritto, donna e maternità, donna in famiglia e comunità, donna e religioni, donna e arte.”

Dopo le tappe di Amatrice e Gaeta si arriva a Priverno

“Dopo il successo degli appuntamenti di Amatrice e Gaeta e degli incontri in streaming dei mesi scorsi – dichiara la responsabile dell’Ufficio Cinema- ABC Lazio, Giovanna Pugliese, Con Maria si ferma al Borgo di Fossanova-Priverno.” “Ringraziamo l’Assessorato all’Agricoltura e Pari Opportunità della Regione Lazio e ABC Lazio per aver scelto il nostro territorio quale tappa dell’importantissima Rassegna Con Maria – In cammino con l’Arte, la Bellezza e la Cultura nel Lazio. Lo dichiara il sindaco di Priverno Anna Maria Bilancia.

Dalle donne dipende la crescita della comunità

Ci dimostra come la nostra città è attenta alla donna e alle tematiche che la riguardano, tra cui la salute che in questa due giorni avrà uno spazio importante. L’aver scelto una location già teatro della Cerimonia di premiazione del “Premio Camilla Città di Priverno”. Ideato con l’intento di valorizzare la figura femminile in tutte le sue forme pubbliche, rafforza l’idea che le donne sono una parte fondamentale della società. E che da esse, in particolare, dipenda la crescita morale, culturale, oltre che economica, delle Comunità in cui operano.

Il borgo di Fossanova location suggestiva e adeguata

Il Borgo di Fossanova, oggi casa dell’Istituto del Verbo Incarnato nonché meta di pellegrinaggio, è sicuramente il luogo ideale per la realizzazione di un evento prismatico di bellezza spirituale, artistica, sociale, nonché formativo. Prezioso il rimando alla figura di Maria e ai valori ieratici, poetici nonché umani che rappresenta, modello eccellente per incarnare l’Universalità di tutte le donne del mondo e noi, con onore, accogliamo il suo cammino.”