La ricetta della felicità, al via la nuova fiction di Rai 1: ecco quando inizia, cast, trama e quante puntate sono

Cristiana Capotondi

La ricetta della felicità. Si chiama così la nuova serie tv che sta per debuttare su Rai 1. Quando? Il prossimo 25 settembre, di giovedì, la fiction – una coproduzione Rai Fiction e Stand by me con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel Cinema e nell’Audiovisivo-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Mic, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, per la regia di Giacomo Campiotti, farà il suo esordio. E ora in molti hanno già attivato il conto alla rovescia.

Ma di cosa parla? Qual è la trama? E chi c’è nel cast?

Di cosa parla la serie tv La ricetta della felicità su Rai 1 dal 25 settembre: la trama

La serie tv ruota attorno alla storia di Marta, interpretata da Cristiana Capotondi. Lei con coraggio affronterà delle verità difficili e cercherà di ritrovare se stessa. Al centro ci sarà l’incontro con Susanna (Lucia Mascino), una donna all’apparenza distante. L’amicizia tra di loro sarà intensa e inaspettata, ma anche complicata. E cambierà per sempre la vita di entrambe.

Dove è ambientata

La ricetta della felicità è ambientata a Marina di Romagna, un luogo di fantasia che raccoglie gli elementi più rappresentativi della riviera romagnola ed è stata girata tra Rimini, Riccione, Cervia, Cesenatico e Ravenna. Tra mare, borghi e balere, ci saranno anche una stazione di servizio con bar e piadineria, un’officina meccanica e una pensione dove Susanna vive con la sua famiglia. Marta proprio lì, da lei, troverà un rifugio nel momento più difficile della sua vita e scoprirà che la felicità si trova dove meno te lo aspetti. Lei, infatti, è di Milano e sembra avere tutto: salute, benessere, una famiglia perfetta formata dal marito Enrico (Flavio Parenti), broker finanziario di successo e compagno amorevole, e dalla figlia Greta (Nicky Passerella), giovane, bella, piena di energia. Un giorno all’improvviso tutto cambierà: suo marito sparirà nel nulla e sarà ricercato dalla Polizia con l’accusa di riciclaggio, mentre mariti e parenti volteranno le spalle. Marta si ritroverà da sola con la figlia e la suocera Rosa (Valeria Fabrizi), una simpatica vecchietta con problemi di memoria. E la donna dovrà decidere cosa fare: se lasciarsi andare o reagire. Deciderà la seconda strada e da lì partirà la sua rinascita. Secondo alcuni indizi, dietro al mistero del marito scomparso c’è un weekend trascorso dall’uomo tanti anni prima in una località di mare, Marina di Romagna.

Marta seguirà l’istinto, andrà lì e si improvviserà investigatrice per caso. Poi incontrerà Susanna e la sua famiglia allargata composta dal fratello Giacomo (Eugenio Franceschini) e suo padre Giovà (Andrea Roncato). Qui Marta scoprirà chi è veramente Enrico e lo farà con l’aiuto di Giacomo. Avrà modo di riscoprire se stessa, di amare, di coltivare amicizie. E rinascerà. Perché è dai momenti più bui che si ha la forza di ripartire e ritrovare nelle difficoltà delle opportunità.

Quante puntate sono

La serie tv La ricetta della felicità prenderà il via giovedì 25 settembre e terrà compagnia al pubblico per quattro serate su Rai 1. Le puntate si potranno seguire anche in streaming su RaiPlay. Nel cast, oltre alle protagoniste Cristiana Capotondi e Lucia Mascino, anche Eugenio Franceschini, Andrea Roncato, Valeria Fabrizi, Flavio Parenti e Nicky Passerella.