La Sicilia di Montalbano a Ulisse il piacere della scoperta: stasera torna Alberto Angela su Rai 1

Dopo lo speciale sulle bellezze di Roma, Alberto Angela è pronto a incantare i telespettatori e stavolta li porterà in Sicilia. O meglio, nei luoghi magnifici di Montalbano. Stasera, infatti, su Rai 1 andrà in onda ‘Ulisse il piacere della scoperta‘ e la puntata, che prenderà il via a partire dalle 21.30 (subito dopo Affari Tuoi di Stefano De Martino) sarà dedicata al centenario della nascita di Andrea Camilleri.
Stasera su Rai 1 Ulisse il piacere della scoperta con la Sicilia di Montalbano
Alberto Angela, che è salito anche sul palco dell’Ariston nel corso del Festival di Sanremo per presentare il suo ‘Ulisse’, stasera tornerà su Rai 1 e farà fare al pubblico un viaggio sull’isola del commissario Montalbano. Alla scoperta dei luoghi iconici, quelli dove sono state ambientate le avventure del protagonista della famosissima e amatissima serie tv. Da Scicli a Ragusa, passando per Modica, la Scala dei Turchi, la Fornace Penna. E poi ancora, Marzamemi, Donnafugata, la Valle dei Templi di Agrigento, Tindari.

Un viaggio alla scoperta sì di paesaggi incantati, ma anche un modo per avvicinarsi a Montalbano. Nel suo cammino Alberto Angela, stando alle anticipazioni, sarà accompagnato dai protagonisti della serie diretta per anni da Alberto Sironi. Incontrerà via via il bizzarro personaggio di Catarella (l’attore Angelo Russo), il fedele ispettore Fazio (Peppino Mazzotta), il “fimminaro” Mimì Augello (Cesare Bocci), poi si troverà faccia a faccia con il protagonista Luca Zingaretti.
Una festa per celebrare Camilleri
Alberto Angela cercherà di farsi raccontare quello che succedeva sul set. E farà in modo di celebrare Montalbano e il suo creatore: Andrea Camilleri. Nello speciale di Ulisse di stasera ci saranno anche Arianna Mortelliti, nipote dello scrittore che ricorderà il modo in cui il nonno scriveva e l’editore Antonio Sellerio, che parlerà del suo successo in tutto il mondo.
Ma si può andare in Sicilia senza parlare della buona cucina? Impossibile. Alberto Angela farà fare ai telespettatori anche un ‘tuffo’ nella pasticceria e questo compito sarà affidato alla scrittrice Simonetta Agnello Hornby. Tra cassate, cannoli e biancomangiare. Perché la Sicilia è tutta da scoprire e stasera un po’ della sua bellezza verrà svelata.