La storia della nascita dell’Eur

Eur spa

L’Eur (E.U.R. Esposizione universale di Roma) è un quartiere di Roma voluto e progettato in occasione dell’esposizione internazionale mai avvenuta nel 1942, a causa della seconda guerra mondiale. È un complesso urbanistico e architettonico ambizioso e ancora oggi riempie gli occhi di turisti e abitanti per spettacolare magnificenza degli edifici che si ergono possenti al cielo di Roma. E’ da sempre considerata la porta di accesso alla Capitale dal mare, ed è simbolo dei livelli più alti dell’architettura razionalista di quegli anni.

Da ieri…

La parte esecutiva del gigantesco programma iniziò il 26 Aprile del 1937, quando il duce all’epoca capo del governo si recò nell’area – quella delle Tre Fontane, che ben avrebbe collegato la nuova Roma alla vecchia tramite la via Imperiale – dove sarebbe sorto il monumentale complesso e vi piantò simbolicamente un pino romano a significare l’inizio di un’impresa che avrebbe mostrato al mondo il genio della Civiltà Italica. Furono chiamati in consesso architetti illustri e geniali (fra i quali Piacentini,  La Padula, Guerrini, Piccinato, Romano e Moretti) che parteciparono alla creazione dell’Eur, un’opera che ancora oggi viene considerata un progetto di sviluppo urbanistico all’avanguardia.

…a oggi

Il simbolo dell’Eur è da allora a oggi il Palazzo della Civiltà Italiana, noto anche come Colosseo Quadrato, recentemente restaurato e dimora della maison romana del marchio Sorelle Fendi. Accanto ad esso sono sorti anche il Palazzo dei Congressi, la Chiesa di San Pietro e Paolo, il Palazzo delle Forze Armate e Palazzo Marconi. È dopo la fine della guerra, tra gli anni 50 e 60 che l’Eur riprende vita e nuovi edifici vengono alla luce, come il Palazzo dello Sport, su progetto dell’archittetto Nervi, per le Olimpiadi del 1960. Per lo stesso evento furono costruiti anche la Piscina delle Rose, una vasca olimpionica scoperta, inserita nel Parco Centrale del Lago. Lo sviluppo urbanistico dell’Eur è proseguito fino ai nostri giorni con la costruzione del nuovo Centro Congressi,  La Nuvola di Fucksas.

Tecnicamente oggi l’Eur è la zona urbanistica 12A del Municipio IX, la maggior parte degli edifici è di proprietà della società Eur Spa di partecipazione statale; l’Eur è così diventato il polo finanziario e terziario più importante della capitale con la presenza di numerose banche, come Unicredit, BNL ed altre, e di palazzi pubblici e privati, come le Poste Italiane e il Ministero dello Sviluppo Economico, l’ENI. Il quartiere è inoltre un polo museale importante, sede di istituti scolastici di grande rilievo, nonché del Museo della Civiltà romana e del Museo nazionale delle Arti e delle Tradizioni popolari..

Fonti: www.wikipedia.it – www.eurspa.it – www.passaggilenti.com – www.itmap.it – www.facebook.it