La strana guerra dei palloni tra Usa e Cina. Gli americani: non sappiamo cosa siano…

E’ la guerra dei palloni. Un caccia F-16 dell’esercito statunitense ha lanciato un missile aria-aria che ha abbattuto un oggetto volante ”ottagonale” vicino a siti militari nel Michigan, sopra il lago Huron. Dopo essere stato individuato come oggetto non identificato dai radar. Lo ha dichiarato il governatore del Michigan, Gretchen Whitmer, dicendo di essere ”lieta di annunciare che è stato rimosso rapidamente, in modo sicuro e protetto”. Il Pentagono ha spiegato che l’oggetto aveva viaggiato vicino a siti militari statunitensi e ha rappresentato una minaccia per l’aviazione civile, oltre a essere un potenziale strumento di sorveglianza. Si tratta del quarto oggetto volante abbattuto a febbraio da jet americani o canadesi dopo il grande pallone cinese del 4 febbraio.
La Cina: palloni Usa sul nostro cielo
Ma Pechino controbatte. Palloni americani hanno sorvolato per più di dieci volte illegalmente lo spazio aereo cinese dal primo gennaio del 2022. Lo ha detto in conferenza stampa il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Wang Wenbin. ”Dal 2022 palloni Usa hanno sorvolato ad alta quota lo spazio aereo cinese per più di dieci volte senza l’autorizzazione delle autorità cinesi competenti”. Inoltre, ha aggiunto, ”gli Stati Uniti hanno anche inviato di frequente navi e aerei per condurre attività di ricognizione ravvicinate in Cina, 657 volte lo scorso anno e 64 solo a gennaio di quest’anno sul Mar cinese meridionale, mettendo seriamente in pericolo la sicurezza nazionale della Cina e minando la pace e la stabilità regionali”.

Anche Londra lancia l’allarme-palloni cinesi
E’ “possibile” che palloni-spia siano stati dispiegati dalla Cina sullo spazio aereo britannico. A dichiararlo è stato ieri il sottosegretario ai Trasporti del governo di Londra, Richard Holden, parlando con Sky News. “È anche possibile, e ritengo probabile, che ci siano persone del governo cinese che cerchino di agire come uno Stato ostile”. “Penso che dobbiamo essere realistici riguardo alla minaccia che questi Paesi rappresentano per il Regno Unito”, ha detto Holden. Alla domanda su quanto fossero preoccupati i ministri per l’abbattimento di tre oggetti non identificati da parte degli Stati Uniti in tre giorni ha risposto: “Penso che il governo sia preoccupato per quello che sta succedendo”.
E i palloni arrivano anche in Ucraina
I palloni arrivano, ovviamente, anche in Ucraina. L’aeronautica ucraina ha scoperto un drone da ricognizione e diversi palloni nella regione di Dnepropetrovsk. Per i militari di Kiev, si tratta di oggetti utilizzati dall’esercito di Mosca. La difesa aerea ha quindi abbattuto il drone e i palloni, secondo Euromaidanpress. Due settimane fa, lo stato maggiore ucraino ha annunciato che la Russia stava pianificando un’altra offensiva nel Paese, e che si stava preparando a farlo con operazioni di ricognizione aerea.
Gli Usa: non sappiamo cosa siano questi oggetti
“Voglio rassicurare gli americani che questi oggetti non rappresentano una minaccia militare per nessuno a terra. Tuttavia, rappresentano un rischio per l’aviazione civile e potenzialmente una minaccia per la raccolta di informazioni. E faremo piena luce”. Lo ha dichiarato a Bruxelles il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, a proposito dei palloni spia entrati nello spazio aereo degli Stati Uniti. Sottolineando che “la sicurezza e la protezione” del popolo americano sono la “priorità numero uno” del presidente Joe Biden, Austin ha affermato che gli Stati Uniti finora non sono stati in grado di “valutare in modo definitivo cosa siano questi oggetti”.