La tristezza del Pantheon deserto (video)

Pantheon da video Fb ora Roma

Quanto è triste il Pantheon chiuso ai turisti. E piazza della Rotonda deserta o quasi, mentre un tempo era affollatissima.

Roma surreale, intitola il servizio il sito web Roma Ora nella sua pagina facebook ed è assolutamente vero.

L’effetto coronavirus anche sul Pantheon

C’è davvero poca gente ed è l’effetto coronavirus che si è abbattuto anche sulla città più bella del mondo. I taxisti in attesa di clienti che non arrivano. Sono le giornate che speravamo non arrivassero mai nella Capitale ed ora dobbiamo farci i conti.

In pratica, circolano solamente turisti – pochi – e molti romani hanno scelto giustamente di seguire le indicazioni mediche e restarmene a casa. Non è il tempo di andarsene a zonzo per la città.

Tanti altri turisti hanno rinunciato a venire da noi; chi per le restrizioni adottate dai loro Paesi contro l’Italia colpita dal virus, chi per scelta personale motivata dalla paura del contagio.

Toccherà a tutti noi riprenderci dalla crisi

Sara’ dura riprenderci da questa crisi che improvvisamente è diventata padrona delle nostre vite ma guai a pensare di fare come ci pare. Ne va della nostra salute e di quanti ci circondano, a partire dai nostri cari.

Torneremo a godercela Roma e sarà ancora più bello di prima, quando potremo raccontare l’inferno che sembra di vivere in questi momenti.
Per ora di parlano di quindici giorni di attesa e li dovremo rispettare rigorosamente tra le mura di casa. Il che non significa rinunciare a fare le compere necessarie ovviamente, basta limitarsi a rispettare le precauzioni che ormai dovremmo conoscere tutti.

Sapendo già che se i giorni dovessero diventare di più, dovremo farcene una ragione. Perché la vita è troppo nella per essere sciupata da gesti improvvidi.