La Virtus Roma promossa in serie B nazionale

La Virtus Roma ha vinto il campionato di Serie B interregionale e approda per la prima volta in una categoria nazionale dove parteciperà insieme ad un’altra realtà cittadina, la Luiss, retrocessa dalla Serie A2. La società capitolina, creata per rinverdire i fasti della scomparsa Virtus Roma, approda per la prima volta in una categoria nazionale. La società ha sede in via Santa Maria Mediatrice.
La Virtus Roma promossa in serie B
Lo fa grazie al 2-0 in finale sulla Loreto Pesaro e nello specifico con il 67-71 che ha regalato ai capitolini il punto decisivo nella serie. Lo fa con un roster composto per 8/10 da romani, lo fa al termine di una stagione che ha visto il grande pubblico di Roma riavvicinarsi alla pallacanestro.

Si passa in categoria nazionale
Un vero e proprio crescendo per la società del patron Maurizio Zoffoli che ha creduto in questo progetto, partito nel 2020 dal cuore di Roma, il Centro Sportivo Pio XI, a due passi da San Pietro, dove la squadra ha giocato gran parte delle sue partite.
Il Pala Tiziano
La crescita dell’entusiasmo, però, ha spinto verso la vera casa della pallacanestro romana, il Pala Tiziano, dove la Virtus 1960 ha fatto registrare numeri di pubblico pazzeschi. Fino al sold out che ha spinto i ragazzi di Alessandro Tonolli in gara 1 così come aveva fatto nella “bella” da record che ha significato la vittoria della semifinale contro un’altra Pesaro, la Bramante. Vittoria in casa di Loreto Pesaro che significa la promozione della Virtus Roma 1960 dalla B Interregionale alla B Nazionale.
Le parole di Tonolli
Questo, a fine gara, il commento di Alessandro Tonolli: “Non riesco a descrivere quello che è successo e quello che provo. Voglio innanzitutto ringraziare tutto il mio staff che ha lavorato in un modo che definire professionistico è riduttivo ed allo stesso modo voglio ringraziare questi incredibili ragazzi che non hanno mai e dico mai fatto un passo indietro dall’inizio dell’anno, anche quando le cose si facevano difficili.
Il ringraziamento alla famiglia Zoffoli
Un ringraziamento speciale lo voglio fare alla passione della famiglia Zoffoli che mettono molto più del cuore in questa avventura ed al nostro main sponsor, GVM, ed a tutti i nostri sponsor perché i sogni se rimangono nel cassetto rimangono tali e loro ci hanno dato la forza ed il coraggio di aprirlo, quel cassetto. E poi voglio dedicare un pensiero a tutti i nostri tifosi: grazie. Il vostro supporto è stata un’arma decisiva per raggiungere quello che è un traguardo Nostro, perché è di tutti Noi”.