Ladispoli, colpo in gioielleria: caccia alla ‘banda del buco’ in fuga con il bottino

Ladispoli torna a tremare. Una nuova ondata di furti sta colpendo il litorale nord di Roma, gettando nell’angoscia residenti e commercianti. Negli ultimi giorni si è registrata un’escalation preoccupante di episodi criminali, che hanno colpito il cuore commerciale della città, proprio mentre il centro si riempie di turisti e famiglie in villeggiatura. Il colpo più eclatante è quello messo a segno da una banda di professionisti nella centralissima viale Italia: un furto degno di un film, orchestrato nei minimi dettagli e realizzato con un tunnel scavato attraverso un pavimento.
Il colpo da film in gioielleria a Ladispoli, su viale Italia
A scoprire l’intrusione è stato il titolare di una gioielleria, trovandosi di fronte a un vero e proprio scenario da rapina cinematografica. I ladri sono riusciti ad aprirsi un varco nel pavimento del primo piano di una palazzina, con ogni probabilità utilizzando un trapano industriale. I

l foro ha permesso alla banda di calarsi direttamente all’interno del locale, lontano da occhi indiscreti e senza attivare alcun allarme. Nessun rumore, nessuna segnalazione: i residenti dello stabile non si sono accorti di nulla. Gioielli, orologi, catenine e altri preziosi sono spariti. Il valore del bottino è ancora in corso di stima, ma si parla già di decine di migliaia di euro.
Fallisce l’assalto al “Compro Oro” di Ladispoli
A pochi giorni dal colpo in gioielleria, un altro tentativo di furto è andato in scena, questa volta in via Odescalchi, a pochi passi dai giardini centrali. Qui, una banda di ignoti ha cercato di introdursi in un negozio “Compro Oro”, spaccando le vetrate e forzando il portone d’ingresso.
L’obiettivo era la cassaforte, ma il piano è fallito. I ladri sono fuggiti a mani vuote, non prima di aver causato ingenti danni strutturali. Anche in questo caso, i residenti sono stati svegliati nel cuore della notte, ma non hanno fatto in tempo a identificare gli autori prima che si dileguassero in auto. Le telecamere pubbliche della zona potrebbero ora offrire qualche dettaglio utile agli agenti del commissariato di via Vilnius.
Cerveteri e Ladispoli sotto assedio
L’allarme sicurezza non riguarda solo Ladispoli. Anche Cerveteri è finita nel mirino dei malviventi. Nei giorni scorsi un negozio di telefonia in via Settevene Palo è stato svaligiato in meno di due minuti. I ladri, agendo con estrema rapidità, hanno portato via cellulari e contanti per un valore stimato in circa 20mila euro, oltre a causare danni ingenti alle vetrine.
A Ladispoli, nel frattempo, è stato preso di mira il comparto artigianale: due autorimesse per la vendita di ricambi auto sono state violate. In un caso il furto è riuscito, nell’altro sono rimasti solo i danni agli infissi.
Un’estate sotto il segno dell’insicurezza
Dopo mesi di relativa calma, la sicurezza sul litorale romano torna a essere un problema urgente. Le forze dell’ordine, coordinate dalla compagnia dei carabinieri di Civitavecchia, stanno passando al setaccio le immagini delle telecamere di sorveglianza, nella speranza di identificare i responsabili.
Ma intanto, cresce il malcontento. Comitati di quartiere e residenti chiedono controlli più serrati, soprattutto di notte. L’attenzione si sposta anche verso le zone periferiche e agricole, più isolate e già in passato teatro di furti durante i periodi estivi, quando molti residenti si allontanano per le vacanze. A Ladispoli e dintorni, l’estate è appena iniziata, ma per molti l’atmosfera è già diventata rovente.
