L’albero fa il botto: paura all’alba a Montesacro

Albero

Roma è senza pace, ogni giorno ne succede una e stamane alle prime ore ne è stato protagonista ancora una volta un albero.

La paura di questa mattina si è registrata all’alba in Viale Carnaro, a Montesacro, dove un gran numero di persone si sono svegliate di botto quasi temendo una scossa di terremoto. Per fortuna non lo era, ma lo spettacolo non per questo è stato più gradito.

All’alba il botto dell’albero

I residenti all’altezza del civico 41 sono stati i più spaventati. In molti dormivano un sonno ancora profondo ma sono stati buttati giù dal letto alle 5.45, minuto più minuto meno.
E’ accaduto che un albero di alto fusto si è abbattuto improvvisamente in strada, ed ha provocato  notevoli danni materiali ad alcuni scooter e automobili.

Ovviamente i telefonini hanno cominciato ad avvertire i vigili del fuoco e quante altre autorità possibili. C’è da dire che i pompieri sono intervenuti con rapidità sul posto con autoscala ed autogru per lo sfoltimento e la rimozione dell’albero.

Ogni giorno ne succede una…

La strada è stata ovviamente interdetta al traffico locale. Fortunatamente non risultano coinvolte persone. Ma la paura è stata davvero tanta. Tra i cittadini c’era sconforto. Per strada più d’uno ha sibilato: “‘Sto lockdown non passa più”, ovviamente collegando tutto insieme i vari episodi accaduti in questo periodo.

Certo è che ci vuole una pazienza enorme per sopportare quanto sta accadendo. Ora occorrerà anche verificare i motivi per cui quell’albero si è sfracellato a terra e da quanto tempo mancava ogni opera di manutenzione. Su questo dovranno rispondere i tecnici municipali e il servizio giardini. E magari il sindaco Virginia Raggi, più veloce ad occuparsi di altro, potrebbe anche rimettersi a fare il suo mestiere a tutela dei cittadini che non posso vivere nella paura.