L’Alto Adige invaso dalla droga? Due stranieri arrestati dalle Fiamme Gialle per spaccio
Prosegue l’attività di contrasto al fenomeno dello spaccio di stupefacenti da parte delle Fiamme Gialle altoatesine che, nel corso del fine settimana, in due distinte operazioni, hanno arrestato due cittadini stranieri, e denunciato un terza persona, sempre straniera. Il primo intervento è stato condotto dai militari del Gruppo Bolzano, nell’ambito di un servizio di controllo del territorio lungo i prati del Talvera, ormai affollati da famiglie e da ragazzi di ogni età in cerca di un momento di relax, complici le giornate primaverili degli ultimi giorni. I finanzieri si sono confusi tra la folla per osservare due cittadini che, dopo essersi allontanati da un gruppo di connazionali, hanno iniziato a confabulare tra loro.
Gli stranieri fuggiti lanciando la droga nel fiume
L’atteggiamento sospetto ha indotto i militari ad avvicinarsi, per procedere allo loro identificazione. A quel punto, però, i due hanno iniziato una breve fuga, non prima di aver lanciato un involucro delle dimensioni di un pugno in direzione del fiume. Il tentativo di fuga interrotto dai finanzieri, che li hanno identificati e il resto lo ha fatto Gabbo, un finanziere a quattro zampe che, guidato dal suo conduttore, rinveniva il pacchetto del quale uno dei due aveva tentato di liberarsi. La verifica del suo contenuto rivelava un significativo quantitativo di cocaina, oltre 30 grammi di cocaina, ovviamente sequestrata.
Gli stranieri erano già conosciuti dalla Finanza
La perquisizione personale rivelava il possesso di una significativa somma di denaro da parte dell’uomo, oltre 2.000 euro, ritenuti il provento di un’attività di spaccio. I militari procedevano all’arresto di quest’ultimo, un trentaduenne e alla denuncia a piede libero del suo accompagnatore, un ventiquattrenne, entrambi già noti alle forze dell’ordine per analoghi reati commessi in passato. La seconda operazione condotta dai militari del Nucleo di Polizia economico finanziaria di Bolzano, i quali nella giornata di venerdì arrestavano un 27enne, incensurato e residente a Vipiteno, che all’esito di una perquisizione domiciliare, trovato in possesso di quasi 800 grammi di marijuana e di materiale per il confezionamento in dosi dello stupefacente.