Lamberto Giannini nuovo capo della Polizia: applausi da destra e da sinistra

polizia di stato

Il prefetto Lamberto Giannini è il nuovo capo della Polizia. Il via libera è arrivato dal Consiglio dei ministri. Giannini prende il posto di Franco Gabrielli, nominato sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Intelligence. Nella seduta di oggi pomeriggio, il Cdm lo ha nominato al vertice del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Nato a Roma il 29 gennaio 1964, dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma, è entrato nei ruoli della Polizia nel 1989 col il 74esimo corso per Vice-Commissari presso l’Istituto Superiore di Polizia.

La carriera di Giannini in Polizia

Per oltre 25 anni ha operato come investigatore nell’antiterrorismo, guidando, la Digos della Questura di Roma, il Servizio Centrale Antiterrorismo e la Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, della quale è stato direttore dal 2016 al 2020. Dal 2 gennaio 2021 ricopriva l’incarico di capo della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Come Capo della Polizia succede al Prefetto Franco Gabrielli con il quale ha lavorato, per molti anni, spalla a spalla durante importanti indagini contro il terrorismo interno ed internazionale.

Molti gli auguri per il nuovo capo della Polizia

Molti gli auguri  di buon lavoro e le congratulazioni. ”Al neo capo della Polizia–Direttore generale della Pubblica sicurezza vanno gli auguri di buon lavoro delle donne e degli uomini della Polizia di Stato e del Dipartimento della Pubblica Sicurezza”. E’ quanto scrive in una nota la Polizia di Stato.  “Buon lavoro al nuovo capo della Polizia di Stato, Lamberto Giannini. La sicurezza è la precondizione della libertà e garantirla è una priorità dello Stato. Fratelli d’Italia non farà mai mancare il suo contributo”. Lo dichiara il presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.

Gli auguri di Meloni e Salvini

Anche Matteo Salvini ha inviato un messaggio di buon lavoro al nuovo capo della Polizia Lamberto Giannini. Lo rendo noto la Lega. D’accordo persino i sindacati di polizia. “Il grande lavoro svolto dal Prefetto Franco Gabrielli non poteva che trovare continuità in una figura di altrettanto spessore morale e professionale. Accogliamo con estremo compiacimento la nomina del prefetto Lamberto Giannini a Direttore Generale del Dipartimento di Pubblica Sicurezza”. Lo fa sapere Fabio Conestà, Segretario Generale del Movimento Sindacale Autonomo di Polizia (Mosap).

Ok dell’Associazione funzionari di Polizia

L’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia augura i migliori auspici al nuovo Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, prefetto Lamberto Giannini”. “Una scelta – dice il segretario Enzo Marco Letizia – che riteniamo essere ricaduta su una persona di grandissimo spessore umano e professionale. Un servitore dello stato che in questi anni ha speso le migliori risorse sul fronte della prevenzione e del terrorismo, con risultati che ci pongono tra le polizie più apprezzate a mondo per metodi investigativi e risultati”.

Anche i sindacati plaudono alla nomina di Giannini

“Congratulazioni e un augurio di buon lavoro a Lamberto Giannini, nuovo capo della Polizia. La carriera e l’esperienza di Giannini parlano di grandi traguardi raggiunti nella lotta al terrorismo e di grandi competenze. Saremo lieti di lavorare con lui, con lo spirito costruttivo che da sempre ci contraddistingue, per far sì che l’azione della Polizia di Stato sia sempre più efficace”. Così Domenico Pianese, segretario generale del Sindacato di Polizia Coisp.

Buon lavoro da Coisp e Cgil

“Il contrasto al terrorismo nazionale ed internazionale e all’eversione sono il suo lavoro incontrastato da oltre 20 anni. Tra i suoi più grandi successi professionali l’aver arrestato gli autori degli omicidi di Biagi e D’Antona. “Al nuovo Capo della Polizia vanno i migliori auguri di buon lavoro da parte di tutto il Sindacato Autonomo di Polizia. Con la certezza che saprà assolvere al meglio, l’autorevole incarico che gli è stato conferito”. Così Stefano Paoloni segretario generale del Sap.

Al neo Capo della Polizia Lamberto Giannini vanno gli auguri più sinceri per un sereno e proficuo lavoro. E’ una persona che conosciamo bene e che conosce i problemi delle lavoratrici e dei lavoratori della Polizia di Stato, ci auguriamo di lavorare al più presto con lui per il miglioramento delle nostre condizioni di vita e di lavoro”. Lo afferma Daniele Tissone, segretario generale del sindacato di polizia Silp Cgil.