Lando Fiorini ricordato con un murale gigante a Testaccio: “Un grande romano”

Lando Fiorini

In occasione dell’anniversario della sua nascita sarà inaugurato un murale dedicato a Lando Fiorini. Il popolare cantattore romano, morto il 9 dicembre 2017 e che il 27 gennaio avrebbe compiuto 84 anni, è stato omaggiato dallo street artist Lucamaleonte sulla facciata di una palazzina Ater di Testaccio, in Largo Evangelista Torricelli 1.
L’opera, che rientra fra le iniziative portate avanti dal Club per i 150 anni di Roma Capitale, è stata promossa dall’AS Roma e Ater Roma, con il patrocinio della Regione Lazio, per rendere omaggio all’artista, simbolo immortale della romanità. Un pezzo di Roma e anche della storia giallorossa, autore del famoso inno “Forza Roma, forza lupi”, diffuso ancora oggi allo stadio Olimpico prima delle partite della Roma.

Le parole del figlio di Lando Fiorini a RadioPuff

Francesco Fiorini, figlio del popolare artista romano, dai microfoni di RadioPuff ha così commentato l’iniziativa lanciata dalla Roma: “In famiglia siamo tutti romanisti, ma Lando è sempre stato amato da tutti, a prescindere dai colori. L’AS Roma ha realizzato qualcosa di straordinario e io posso solo ringraziare questo Club perché dimostra e sta dimostrando costantemente l’attaccamento che ha nei confronti della gente di Roma e nei confronti delle tradizioni”. “Ancora una volta questa società ha manifestato vicinanza ai tifosi, non solo sotto l’aspetto calcistico ma anche e soprattutto sotto quello umano. Sono orgoglioso di essere romanista e che la mia squadra sia l’AS Roma”.

Rosella Sensi: “Sono felice che venga ricordato un grande romanista”

Particolarmente toccante anche il ricordo di Rosella Sensi. “Avevo circa 10 anni – scrive la figlia di Franco Sensi – e papà emozionato mi portava allo stadio. Uno dei ricordi legati a quel periodo erano proprio le parole cantate da Lando Fiorini e intonate da tutti i tifosi. Erano i bellissimi anni ’80. Quelli della Roma di Dino Viola, di Bruno e di tanti altri campioni che poi avrebbero vinto lo scudetto.
Ancora prima dell’inno di Antonello, che farà da colonna sonora delle nostre vite, c’era il “Forza Roma, forza Lupi” di Fiorini. Così semplice, diretto, sincero. Impossibile da non cantare. Nel corso degli anni ho avuto il piacere di conoscere Lando e di apprezzarlo anche come persona.
In questa foto canta allo stadio Olimpico davanti a 60 mila persone nel giorno in cui abbiamo festeggiato l’ottantesimo compleanno della Roma.
A tre anni dalla sua scomparsa sono felice di sapere che la società gli dedicherà un murale a Testaccio. Lando è stato per anni la voce storica della nostra città, dei suoi quartieri, della sua storia. Ed era un grandissimo romanista. E non va mai dimenticato”.