L’annuncio di Salvini: “Presto avrete il nome del candidato sindaco di Roma”

vertice del centrodestra (2)

Grandi manovre per il sindaco di Roma: a destra come a sinistra per ora l’incertezza regna sovrana. “Il candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Sto incontrando tante persone in gamba, i nomi buoni verranno fuori nei prossimi giorni, molte persone si vogliono mettere al servizio della città”. Così il leader della Lega Matteo Salvini intervenendo a Rainews 24.

Tajani si chiama fuori: “Non sarò candidato sindaco di Roma”

Chi, proprio in queste ore, si è chiamato fuori è Antonio Tajani.  “Io candidato sindaco? No, continuerò a fare il vicepresidente di Forza Italia. Guardavamo con simpatia la candidatura di Bertolaso, vedremo insieme alle altre forze del centrodestra cosa decideremo”. Così il vicepresidente di Forza Italia, a “L’Italia s’è desta”, su Radio Cusano Campus, parlando della ricerca di un candidato comune del centrodestra per il Campidoglio.

Meloni non ha posto veti su Bertolaso

Relativamente all’ex capo della Protezione civile, Giorgia Meloni ha ribadito domenica che non vi sono pregiudiziali. “Stiamo prendendo in considerazione Bertolaso come candidato sindaco a Roma del centrodestra, ma non è l’unico nome che stiamo prendendo in considerazione. Non ci sono da parte mia, differentemente da quanto si è detto, dei veti”, ha ribadito la leader di Fratelli d’Italia.

A sinistra Calenda stana Sileri e Zingaretti

A sinistra la situazione non è meno confusa. Carlo Calenda, leader di Azione e candidato sindaco a Roma, ha sganciato la bomba sulla Raggi mollata dai grillini.  “Se il Pd vuole appoggiare Sileri con il M5s, come si mormora, se Zingaretti stesso si vuole candidare… Sono tutte opzioni legittime ma il Pd deve decidere. Dirmi ‘Ti appoggiamo se te ne vai da Azione’ non è una decisione, la risposta la conoscono già da molto tempo”. L’eventualità che la sindaca venga scaricata dai suoi serpeggia da tempo e ieri è arrivata una mezza smentita dello stesso Pierpaolo Sileri.  “Calenda ha detto che mi voglio candidare a sindaco di Roma col Pd? Non ne sapevo nulla, l’ho letta pure io dai giornali. Non ne so nulla, smentisco, sto facendo questo lavoro da viceministro e voglio portarlo a termine”. Così il viceministro della Salute. Alla domanda Lei a Roma per chi voterà? “So quello che sta facendo Raggi a Roma e non ho dubbi nel votarla”. Dubbi (e parecchi) che, invece, hanno gli elettori romani. Anche grillini.