L’archistar rossa Fuksas voterebbe Bertolaso sindaco: “Per Roma serve un manager”

fuxas bertolaso

Massimiliano Fuksas al ballottaggio tra Bertolaso e la Raggi non avrebbe dubbi. “Roma ha bisogno di un city manager all’altezza delle sfide che ci attendono”. In un’intervista ad Antonello Piroso per La Verità, l’Archistar rossa ricorda la sua idiosincrasia per la sindaca e per i grillini.

«Quando tu hai la sindaca che alla cerimonia della Nuvola confessa con orgoglio che lei quell’opera non l’avrebbe fatta, beccandosi i fischi dei presenti, rivendicando una linea di continuità con il no alle Olimpiadi a Roma, uno cosa deve pensare? Che i 5 stelle sanno solo dire no: no tav, no tap, no vax».

Fuksas voterebbe Bertolaso perché “Roma ha bisogno di un city manager”

“Ma anche no al vincolo dei due mandati, osserva Piroso, un altro mantra vergato col sangue che il M5s sta mandando in soffitta con una clamorosa retromarcia. E infatti la sindaca intende ricandidarsi”.«Guardi – replica Fuksas – alle ultime elezioni non ho votato, né al primo turno né al ballottaggio, dove approdarono la Raggi e Roberto Giachetti del Pd. Ma ora se il duello fosse tra Guido Bertolaso e Virginia Raggi, potrei prendere seriamente in considerazione l’idea di votare Bertolaso». Cioè per il centrodestra.«Per uno che ci capisce sicuramente più della Raggi. Amministrare Roma è una sfida da far tremare i polsi: con le pressioni di lobby, corporazioni, commercianti, bancarellari, portatori di interessi legittimi e illegittimi. Non è questione di destra o sinistra: si tratta di trovare un city manager all’altezza delle sfide che ci attendono».

Dalla rissa di dieci anni fa, all’endorsement

E pensare che tra Fuksas e Bertolaso una decina di anni fa scoppiò persino una mezza rissa da Far West. L’episodio è avvenuto nel 2010, nel quartiere Prati, in una nota pizzeria di via Andre Doria. Secondo quanto raccontato da clienti e camerieri, Fuksas non avrebbe apprezzato l’ingresso di Bertolaso nel ristorante, commentando ad alta voce: “Dove deve sedere quel ladro, pezzo di m…”. Un cliente, Luca Cieri, difende il sottosegretario, e si scatena la rissa.

Stando al verbale della polizia, intervenuta sul luogo, Fuksas avrebbe addirittura tirato una formaggiera. L’architetto e sua moglie ridimensionano l’accaduto, ma lo staff del ristorante conferma e commenta: “I clienti sono scappati, ci ha rovinato la serata”